Banca Prealpi SanBiagio, consegnate 140 borse di studio

Un momento dell’incontro con il prof. Maggi

Si è svolta venerdì scorso, nell’Auditorium di Tarzo, la cerimonia di consegna delle borse di studio a Soci-studenti e figli dei Soci di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo, parte del Gruppo Cassa Centrale.

Con l’obiettivo di continuare a sostenere l’impegno e le capacità dei giovani del territorio, Banca Prealpi SanBiagio ha assegnato 140 borse di studio, per un controvalore di 70.700 euro. Nel dettaglio, sono stati premiati 17 diplomati alla scuola media inferiore e 31 a quella superiore e un diplomato all’ITS, mentre sono 35 i laureati alla triennale e 56 alla magistrale.

Circa la metà delle borse sono andate a studenti della provincia di Treviso, seguiti dai 43 di Venezia, dagli 8 di Padova, dai 7 di Belluno, dai 6 di Udine e dai 4 di Pordenone. Gli àmbiti di studio sono molto variegati e vanno dai licei ai servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità, dalle lauree in infermieristica e in ingegneria alle scienze umane e sociali.

Dal 2019 ad oggi, l’Istituto di Credito Cooperativo ha premiato oltre 760 giovani e donato più di 360 mila euro, per coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali di studio o di iscrizione.

Alla cerimonia ha partecipato un ospite d’eccezione, il professore e scrittore Andrea Maggi. “Dialogo su (e con) i giovani al tempo del cambiamento” è stato il titolo della serata, in cui i ragazzi presenti in sala hanno avuto l’occasione di affrontare con il prof. Maggi le principali sfide che le nuove generazioni si trovano ad affrontare: dalle scelte per il proprio futuro, al loro ruolo in una società che invecchia sempre di più e in cui si fanno sempre meno figli, senza tralasciare temi cari al professore quali l’educazione e la letteratura.

I borsisti presenti hanno ricevuto in dono il nuovo libro di Maggi, intitolato “Il mio Socrate”, con l’opportunità di farselo autografare personalmente.

Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “Quale Istituto di Credito Cooperativo indissolubilmente legato alle comunità in cui opera, crediamo sia fondamentale riconoscere il talento dei giovani del territorio e valorizzarlo nel modo giusto, anche attraverso strumenti come le borse di studio, che li incoraggino a migliorarsi e ad affinare sempre di più le proprie competenze, anche ben oltre il termine del percorso di studio. Dedizione, passione e forza di volontà sono infatti fattori chiave per realizzare i propri sogni nella vita quotidiana e professionale. Quest’anno, per rendere ancora più significativa la cerimonia di premiazione, abbiamo voluto coinvolgere lo scrittore e professore Andrea Maggi”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati