Si terrà domani, venerdì 20 dicembre alle 18.30, presso l’Auditorium di Tarzo, la cerimonia di consegna delle borse di studio a Soci-studenti e figli dei Soci di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale.
Con l’obiettivo di continuare a sostenere l’impegno e le capacità dei giovani del territorio, Banca Prealpi SanBiagio ha assegnato 140 borse di studio, per un controvalore di 70.700 euro. Nel dettaglio, saranno premiati 17 diplomati alla scuola media inferiore e 31 a quella superiore e un diplomato all’ITS, mentre sono 35 i laureati alla triennale e 56 alla magistrale. Circa la metà delle borse sono andate a studenti della provincia di Treviso, seguiti dai 43 di Venezia, dagli 8 di Padova, dai 7 di Belluno, dai 6 di Udine e dai 4 di Pordenone. Gli ambiti di studio sono molto variegati e vanno dai licei ai servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità, dalle lauree in infermieristica ed in ingegneria alle scienze umane e sociali.
Dal 2019 ad oggi, l’Istituto di Credito Cooperativo ha premiato oltre 760 giovani e donato più di 360 mila euro, per coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali di studio o di iscrizione.
Alla cerimonia sarà presente un ospite d’eccezione, il professore e scrittore Andrea Maggi. “Dialogo su (e con) i giovani al tempo del cambiamento“, è il titolo della serata, in cui i ragazzi presenti in sala avranno l’occasione di affrontare con il prof. Maggi le principali sfide che le nuove generazioni si trovano ad affrontare: dalle scelte per il proprio futuro, al loro ruolo in una società che invecchia sempre di più e in cui si fanno sempre meno figli, senza tralasciare temi cari al professore quali l’educazione e la letteratura. I borsisti presenti riceveranno inoltre in dono il nuovo libro di Maggi, intitolato “Il mio Socrate”, e avranno infine l’opportunità di farselo autografare personalmente.
Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “Quale Istituto di Credito Cooperativo indissolubilmente legato alle comunità in cui opera, crediamo sia fondamentale riconoscere il talento dei giovani del territorio e valorizzarlo nel modo giusto, anche attraverso strumenti come le borse di studio, che li incoraggino a migliorarsi e ad affinare sempre di più le proprie competenze, anche ben oltre il termine del percorso di studio. Dedizione, passione e forza di volontà sono infatti fattori chiave per realizzare i propri sogni nella vita quotidiana e professionale. Quest’anno, per rendere ancora più significativa la cerimonia di premiazione, abbiamo voluto coinvolgere lo scrittore e professore Andrea Maggi, che offrirà ai giovani una preziosa riflessione su temi fondamentali quali l’educazione, il merito e le sfide che caratterizzano il loro percorso di crescita personale e professionale”.
L’evento sarà inoltre aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Biografia di Andrea Maggi
Andrea Maggi è un insegnante. Lo è nella vita, per gli studenti della scuola secondaria di Sacile, a pochi chilometri dalla sua Pordenone. E lo è poi sugli schermi televisivi.
Amato dai suoi ragazzi, a seconda delle necessità: sguardo severo e pacca sulla spalla, autorità e autorevolezza, empatia e dolcezza. Andrea Maggi è il professore di italiano, latino ed educazione civica ma anche il saggio confidente, la spalla su cui appoggiarsi quando ce ne è bisogno e la figura paterna a cui affidare i propri pensieri. È il Prof Maggi, semplicemente.
Un professore da quasi mezzo milione di follower su Instagram (@andreamaggi1 il suo profilo) e da 600 mila su Tik Tok (@professorandreamaggi), vicino al suo pubblico social grazie ad appuntamenti live e ai giochi che propone, come “grammatichiamo”: un quiz sulle regole e i segreti della lingua italiana che coinvolge migliaia di follower ogni settimana.
Dal 2022, Andrea Maggi fa parte del cast di Splendida Cornice, il programma di RAI 3 condotto da Geppi Cucciari.
Come scrittore, ha pubblicato diversi romanzi. “Morte dell’Acropoli” (2014) ha vinto il Premio Massarosa ed è stato distribuito anche in Spagna e America Latina, come “Il sigillo di Polidoro” (2015). Ha scritto poi “Niente tranne il nome” (2017), “Guerra ai prof!” e il saggio “Educhiamoli alla regole – istruzioni per crescerli responsabili e felici” (2019, Feltrinelli).
In piena pandemia, ha pubblicato l’instant book “Insegnare ai tempi del Corona Virus”. Nel 2021, sono usciti “Conta sul tuo cuore” (Giunti) e “Tutti promossi” (Feltrinelli Kids). L’anno successivo “Storia di Amore e di Rabbia”. Il più recente è “Il Mio Socrate” (Giunti), pubblicato a settembre 2024. Da anni, Andrea Maggi incontra i ragazzi delle scuole secondarie per guidarli nella scelta del percorso di studi più adatto.
I suoi interventi live sono sempre sold out. I più giovani lo ascoltano a bocca aperta e i loro genitori fanno lo stesso, quando Andrea spiega loro come aiutare i propri figli nel meraviglioso e tortuoso viaggio che stanno compiendo, o quando rende attuali le biografie dei grandi personaggi della letteratura italiana, a modo suo. Con infinita passione, e il desiderio e la capacità di trasmetterla agli altri.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community – John Cruel)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata