Zanzare all’Electrolux, “la direzione intensificherà le disinfestazioni”

Segnalata preoccupante quantità di zanzare in alcune aree dello stabilimento Electrolux di Susegana

“In alcune aree (dello stabilimento) c’è una preoccupante quantità di zanzare”: la segnalazione è stata fatta martedì 9 luglio nel gruppo social “Skatenati Electrolux“.

I sindacati presenti nello stabilimento Electrolux di Susegana, infatti, lamentano il fatto che la disinfestazione eseguita due settimane fa avrebbe perso di efficacia e per questo le zanzare sono tornate.

“C’è l’intelligenza artificiale e ci sono le zanzare – si legge in una nota social degli Skatenati -. Il clima caldo umido e piovoso, ideale per le zanzare presenti in elevate quantità in varie aree della fabbrica, è un serio problema anche di salute e sicurezza. Le disinfestazioni fatte perdono rapidamente efficacia e il problema si riflette sugli operai”.

Negli ultimi giorni diversi lavoratori lamentano di essere stati punti dalle zanzare e c’è chi parla anche di “bolle, arrossamenti e forti pruriti”. Questa situazione è stata definita “poco idonea al lavoro” e per questo alcuni lavoratori chiedono dei provvedimenti.

“Preoccupa il rischio West Nile – si legge ancora nella nota social -, un virus trasmesso con le punture di zanzare presente sul nostro territorio (seppur raro). Abbiamo chiesto all’azienda di intensificare le disinfestazioni a tutela di salute e sicurezza dei lavoratori”.

Questa mattina, mercoledì 10 luglio, la direzione dell’Electrolux di Susegana ha comunicato alle Rsu Fim, Fiom e Uilm dello stabilimento trevigiano che intensificherà le disinfestazioni per risolvere il problema delle zanzare. La prima sarà effettuata già sabato e poi con una cadenza più frequente rispetto a quella attuale, che avveniva ogni due settimane. La disinfestazione verrà fatta nella giornata di sabato, all’occorrenza intervenendo ulteriormente su specifiche aree.

L’Electrolux ha confermato che l’alta umidità, le piogge e le temperature di questi giorni hanno prodotto un aumento oggettivo della presenza di zanzare all’interno dello stabilimento.

Nel pomeriggio di oggi si segnala un improvviso stop all’Electrolux di Susegana.

“Il turno di Genesi – si legge in una nota degli Skatenati Electrolux – di oggi pomeriggio non lavora. La doppia causa è la mancanza di materiali per scioperi in Polonia e altri problemi di ritardi di materiali dalla Cina. La comunicazione dello stop è arrivata dalla direzione di stabilimento”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati