In un periodo in cui le cronache quotidiane sono sempre più spesso segnate da episodi di violenza, furti e truffe, c’è ancora chi dimostra, con semplicità e senza clamori, che l’onestà non è un valore fuori moda.
Succede a Ponte della Priula, frazione di Susegana, dove un gesto di civiltà compiuto di prima mattina è riuscito a riportare il sorriso a una commerciante del posto e, forse, un po’ di fiducia nel prossimo a chi ha assistito alla vicenda.
Il protagonista è Ervin Oshafi, un giovane uomo che, sceso di buon’ora per recarsi a lavoro, nota a terra un portafoglio abbandonato. Lo raccoglie e si accorge subito del contenuto: quasi 500 euro in contanti, nessun documento, nessuna carta, soltanto due fotografie all’interno – i volti di un uomo e di una donna. Qualcuno potrebbe aver pensato di approfittarne, soprattutto per l’assenza di documenti, ma non Ervin che si mette subito alla ricerca del legittimo proprietario.
Quando gli si fanno i complimenti per il suo gesto, lui si schermisce con modestia e risponde con una naturalezza disarmante: “Non c’è nulla di strano, non era mio e andava restituito”. E così, senza perdere tempo, Ervin si mette subito all’opera per risalire alla proprietaria. Senza documenti né alcun indizio scritto, decide di affidarsi al passaparola: entra nei negozi della zona, mostra le due fotografie, chiede se qualcuno riconosce quei volti. Qualcuno riconosce la donna nella foto: è Giusy, titolare della pasticceria Ducale, che nella concitazione della mattinata aveva perso il portafoglio, caduto a terra dalla borsa nelle vicinanze della sua auto.
Raggiunta da Ervin, la commerciante resta senza parole. Tira un sospiro di sollievo e ringrazia con emozione chi, con determinazione e senso civico, si è preso la briga di restituire il portafoglio.
“Ci tengo a ringraziare moltissimo Ervin – racconta Giusy – perché gesti come questi non sono affatto scontati. Viviamo tempi in cui spesso ci si dimentica del valore dell’onestà”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per gentile concessione di Ervin Oshafi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata