Susegana perde il suo “paladino della testimonianza”: cordoglio per la morte del Cavalier Emilio Boscheratto. Fu sindaco dal 1970 al 1974

Cordoglio a Susegana per la morte del Cavalier Emilio Boscheratto, sindaco del paese dal 1970 al 1974, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 86 anni nella giornata di mercoledì 18 maggio.

Esponente della Democrazia Cristiana, oltre all’incarico di primo cittadino è stato anche consigliere comunale e vicesindaco di Susegana; in molti lo ricordano anche come “animatore” della vita sociale del paese fin dai tempi del Gruppo Folkloristico.

Boscheratto aveva lavorato come agricoltore ed è sempre stato molto attento al volontariato, impegnandosi con l’Associazione Nazionale Paracadutisti e l’Associazione Volontari della Libertà.

Finché ha potuto, è sempre stato presente a tutte le manifestazioni istituzionali portando i gagliardetti delle sue associazioni.

“Uomo retto, corretto e coerente – si legge in una nota del Comune -. Sempre presente nel ricordarci l’importanza della storia e la necessità della partecipazione. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità proprio quando più avevamo bisogno di testimonianza. Il sindaco e tutti i consiglieri comunali porgono le più sentite condoglianze ai familiari”.

“Anche la nostra comunità di Ponte della Priula si stringe alla famiglia Boscheratto con le più sincere condoglianze – si legge in un post pubblicato nel gruppo Facebook ‘Sei di Ponte della Priula se’ – Buon viaggio Emilio”.

“È stato un vero paladino della testimonianza nella nostra comunità – ha commentato il sindaco Vincenza Scarpa -. Ricordo un aneddoto in particolare: il 25 aprile del 2020, in pieno lockdown, eravamo solo io e lui in piazza Martiri della Libertà per l’Anniversario della Liberazione d’Italia. Lui aveva fatto l’Alzabandiera e fu un momento di grande commozione nel silenzio totale”.

“Aveva vissuto di persona alcuni fatti importanti della nostra storia – conclude -, ricordo anche che portava sempre i fiori nei cippi dei partigiani. Si tratta di una grave perdita per la comunità di Susegana: avremmo avuto ancora bisogno di lui e del suo esempio di cittadinanza attiva. Ha dimostrato di conoscere il valore della libertà e la grande fatica fatta per ottenerla”.

Il funerale del Cavalier Emilio Boscheratto si svolgerà in forma strettamente privata.

(Foto: Facebook – Sei di Susegana se).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati