Susegana, lavori di abbattimento degli alberi al cimitero. Tagliato il tronco del pino nella frazione di Crevada

Sono partiti oggi i lavori di abbattimento di alcuni cipressi presenti nel cimitero di Susegana: l’intervento, affidato a una ditta specializzata in interventi in tree-climbing, comporterà l’abbattimento di sei cipressi che versavano in condizioni fatiscenti.

Gli interventi previsti nell’anno 2020 fanno parte di una programmazione triennale che riguarderà specificatamente il sito cimiteriale di via Morgante.

Oltre agli abbattimenti, nel triennio 2020-2022 sono previsti anche interventi di risanamento di parte della chioma di dieci esemplari, interventi di rimonda del secco su altri sei cipressi, e non ultimo 18 nuovi impianti al fine di ripristinare il filare e l’ambito paesaggistico originario.

FOTO LAVORI

La programmazione dei lavori è legata all’esito del Censimento del Verde e della Valutazione di Stabilità delle alberature presenti nel nucleo cimiteriale, studio svolto nel mese di febbraio 2020 da parte di un tecnico forestale incaricato, attraverso il quale è stato possibile comprendere lo stato di salute degli alberi presenti e la corretta programmazione di medio periodo di tutti gli interventi ritenuti necessari, al fine di renderli più sostenibili in un’ottica di programmazione efficiente della spesa pubblica.

“L’autunno si tinge di colori e la natura si prepara al riposo per il miglior risveglio in primavera, è tempo quindi di potature – ha affermato Evelyn Zanco, assessore all’agricoltura, alle attività produttive e all’ambiente del Comune di Susegana – La settimana scorsa sono stati potati gli alberi del parcheggio di Susegana, rendendo così anche più agevole e sicura l’uscita delle auto”.

FOTO PONTE DELLA PRIULA 2

“Oggi si stanno tagliando i cipressi “malati” del cimitero, purtroppo la loro condizione era diventata pericolosa e ad ogni temporale c’era rischio di caduta – conclude l’assessore Zanco – È stato tagliato anche l’ormai fatiscente tronco del pino di Crevada, divenuto col tempo pericoloso per i pedoni e le macchine in transito nella trafficata provinciale”.

Questa mattina, infatti, è stato rimosso il tronco dell’albero, fatiscente e pericoloso, che si trovava davanti ad Astoria Vini in località Crevada, in un punto interessato dal passaggio di molti autoveicoli ogni giorno.

In questi giorni, oltre alla notizia dei lavori per la pista ciclabile “La Piave” (qui l’articolo) e al cantiere per i parcheggi nell’area dell’ex scalo merci della stazione di Ponte della Priula (qui l’articolo), il sindaco Scarpa ha comunicato che, dopo aver concordato con la parrocchia la modalità di esecuzione, sono iniziati i lavori per la rimozione della vecchia recinzione davanti alla scuola primaria “Don Milani” di Ponte della Priula.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati