Susegana avrà un nuovo asilo nido: “Finanziato dal PNRR sarà concluso entro il 2026”

Il progetto del nuovo asilo nido di Susegana

Il comune di Susegana avrà un nuovo asilo nido che sarà realizzato, grazie al finanziamento dei fondi PNRR, nell’ampio parco della scuola elementare. 

Nel maggio 2024 è stata presentata la manifestazione di interesse e nel giugno 2024 il Comune di Susegana è risultato destinatario del finanziamento pari a 720 mila euro euro per la realizzazione dell’asilo nido a cui verranno aggiunti “solamente” 350 mila provenienti dai fondi del comune. 

L’asilo nido potrà ospitare trenta bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni. “L’area delle scuole elementari risulta ideale per tale progetto in quanto inserita in un contesto residenziale, vicina a tutti i servizi, ma immersa nella natura e già riparata da ombreggianti preesistenti alberature – commenta il sindaco di Susegana Gianni Montesel – Nell’ambito dei fornitori abilitati all’iniziativa è stato individuato l’architetto Massimo Galeotti  per la stesura del progetto di fattibilità tecnico economica, progetto esecutivo, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori”.

Il progetto è stato presentato dall’Amministrazione comunale, con il contributo del progettista nel Consiglio comunale del 27 agosto 2024. Sono state proiettate numerose diapositive del progetto e un plastico dell’opera. 

“L’accettazione del contributo PNRR ci obbliga a tempistiche stringenti, pena il ritiro del finanziamento, che prevedono aggiudicazione dei lavori entro il 31 ottobre 2024, avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2024, conclusione dei lavori entro il 31 marzo 2026 collaudo dei lavori entro il 30 giugno 2026” aggiunge l’assessore all’urbanistica e attuazione del Pnrr Vincenza Scarpa. 

“Sono stati mesi frenetici per introdurre questa progettualità in cui crediamo molto – conclude Montesel – Un progetto dedicato alle nuove generazioni la cui tutela è prioritaria per dare la possibilità di sostenere la genitorialità e tentare di invertire, nel nostro piccolo, la curva preoccupante della denatalità incombente”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Susegana)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati