Nasce l’Oasi delle Api: in arrivo un milione di esemplari in un terreno a pochi passi da Electrolux 

La firma della convenzione
La firma della convenzione

L’importante convenzione è stata firmata questa mattina, giovedì, a Susegana dal sindaco Gianni Montesel e dal presidente di Coldiretti Treviso e del Consorzio Agrario di Treviso-Belluno Giorgio Polegato.

Grazie a questo accordo a Susegana nascerà l’Oasi delle api che vedrà l’arrivo di circa 1 milione di esemplari. Il progetto innovativo nato grazie alla sinergia di pubblico e privato mira allo sviluppo dei temi della sostenibilità a cui l’amministrazione Montesel è molto attenta visti anche gli importanti appuntamenti organizzati durante la settimana della Terra. 

Come detto i protagonisti di questo impegno sono il comune di Susegana che mette a disposizione un terreno inutilizzato di proprietà, la federazione provinciale di Coldiretti Treviso e il Consorzio agrario di Treviso Belluno. 

L’area che il comune ha destinato per questa importante iniziativa misura 3800 metri quadrati e si trova in via Caduti sul Lavoro. La cosa particolare è che lo spazio, che verrà coltivato di essenze mellifere e che ospiterà circa una decina di arnie, sorge nel bel mezzo di una delle più importanti aree industriali della provincia a pochi passi dallo stabilimento Electrolux. Il terreno e la zona sono stati appositamente controllati e decretati idonei allo scopo. La previsione e di circa due quintali di miele di millefiori prodotti all’anno.

Da sinistra Narciso De Rosso, Giorgio Polegato, Gianni Montesel e Adriano Toffoli

Il terreno è rimasto incolto per numerosi anni e ha visto susseguirsi l’idea di diversi utilizzi, tra cui anche la realizzazione dell’asilo di Electrolux ma a causa dei cambiamenti dei vertici aziendali a livello nazionale e internazionale non si è mai fatto nulla.

Quella dell’oasi delle api come spiegato dal sindaco di Susegana Gianni Montesel “è un’idea nata visto che questi animali sono il grande termometro dell’equilibrio ambientale”

Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di inserire nel territorio suseganese un’attività naturalistica e sostenibile e di implementarlo con laboratori didattici ad uso delle scuole elementari e medie del territorio. 

“Un appezzamento in disuso diventa ispiratore anche per gli altri. Le api sono un patrimonio di tutti e per il bene di tutti. – prosegue Montesel – Simbolo importante che testimonia l’attenzione all’ambiente”.

Coldiretti Treviso e Consorzio Agrario dal canto loro sono interessati a condividere in termini di fattiva collaborazione, mettendo in campo i propri mezzi e le proprie risorse, per un progetto di apicoltura didattica quale attività sostenibile e di educazione ambientale anche con la supervisione di Apat. 

L’apicoltore individuato è Jhonny Moretto di Crocetta del Montello, mentre i terreni saranno coltivati dall’azienda Narciso De Rosso di Susegana.

“Si tratta di un segnale che diamo al territorio che comunque vede già tanti viticoltori avere gli alveari all’interno dei vigneti. – commenta Polegato – C’è ormai una bella sensibilità che va solo mantenuta, implementata e proposta anche attraverso le amministrazioni comunali. Ringrazio a tal proposito il Comune di Susegana ed i suoi amministratori per questo progetto virtuoso”. 

“Questa oasi ha una valenza anche didattica per tutti gli amanti delle api – aggiunge l’assessore all’ambiente Adriano Toffoli – dagli hobbisti ai bambini delle scuole che potranno assistere a delle vere lezioni di apicoltura grazie a Apat e Coldiretti”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati