Era il 2018 quando venne completato l’intervento di ristrutturazione di una parte dell’ex Casa del Popolo ad uso Biblioteca, che da subito si rivelò troppo piccola per le molteplici attività organizzate dal personale e dai numerosi volontari.
Nel 2021 il Comune di Susegana acquisì la porzione del fabbricato “ex Casa del Popolo” rimanente adiacente alla nuova Biblioteca che era parzialmente ristrutturata al grezzo per una spesa di 265 mila euro più Iva.
Nel novembre 2022 vennero aggiudicati definitivamente i lavori di ampliamento della biblioteca comunale, in favore della Terna Costruzioni Srl con sede legale a Pieve di Soligo per un importo complessivo offerto di 523.332 euro oltre ad 12.757,74 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
“Con grande gioia”, ora, l’amministrazione Montesel annuncia che i lavori sono stati felicemente completati e che domani sabato 26 ottobre alle ore 10 la nuova ala della biblioteca verrà inaugurata.
Nella nuova ala verranno ricollocate le sale studio e tutte le attività che richiedono un ambiente più silenzioso e adeguato alla necessaria concentrazione. Questo comporterà pertanto una nuova determinazione degli spazi anche nella biblioteca già in uso.
La cerimonia d’inaugurazione verrà arricchita dall’allestimento di una mostra di progetti per il recupero della Torre e del borgo di Collalto a cura dello IUAV di Venezia, in particolare del professor Mauro Marzo e dell’architetto Gabriele Catanzano.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata