Contarina, il Tavolo permanente incontra le associazioni di categoria: discusse tariffe e servizi per le imprese

Condivisione pro-attiva e trasparente sul sistema tariffario e sui servizi di gestione dei rifiuti per le imprese: questo l’oggetto di discussione del recente Tavolo permanente che vede assieme il mondo delle imprese, il Bacino Priula e Contarina Spa.

Presenti all’incontro, oltre ai rappresentanti di Priula e Contarina, anche quelli di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confartigianato Imprese Treviso, Confartigianato Asolo Montebelluna, Confartigianato Imprese Castelfranco Veneto, Unindustria Treviso, Ascom Treviso, Cna provinciale Treviso e Cna Treviso.

Sono circa 28mila le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che usufruiscono dei servizi di gestione dei rifiuti, urbani e speciali, proposti dall’azienda trevigiana.

Centro della discussione le tariffe applicate per le utenze non domestiche calcolate in base anche alla superficie, per l’individuazione di un importo di spesa coerente con le specificità delle aziende e rispondente alla reale produzione di rifiuti.

Il Tavolo permanente ha dibattuto anche sull’urgenza di definire un sistema di monitoraggio/controllo degli accessi ai centri comunali di raccolta rifiuti, per evitare che la collettività si accolli impropriamente costi imputabili a un numero risicato di utenti e per assicurare il conferimento di specifiche tipologie di rifiuti, come ad esempio i Raee, per i quali le associazioni hanno richiesto un’omogeneità di gestione in tutto il territorio servito da Contarina.

Con riferimento ai territori che sino a poco tempo fa erano serviti dal Consorzio Tv3 e al nuovo sistema di raccolta di vetro, plastica e lattine, il Tavolo si è impegnato a ricercare soluzioni affinchè non vi siano aggravi di spesa per gli utenti, a seguito dell’introduzione delle nuove modalità di raccolta.

Le associazioni presenti, che da oltre 10 anni si confrontano fattivamente e condividono la gestione operativa oltre a scelte strategiche sul servizio di raccolta, hanno rinnovato e ribadito l’impegno comune nella lotta all’evasione per rendere sempre più equa la suddivisione dei costi.

“La collaborazione si è dimostrata la variabile chiave e il collante del Tavolo permanente che ha portato ad un sistema efficace ed efficiente di gestione, divenuto un modello a cui tendere sul piano nazionale – hanno affermato i rappresentanti delle associazioni – Un traguardo importante che deve spronare tutti i protagonisti, ciascuno per la propria parte, alla costante ottimizzazione dei risultati raggiunti e al miglioramento del sistema dato che vi sono ancora ambiti sui quali si deve agire come ad esempio quello delle tariffe. Nell’immediato queste dovranno essere sempre più legate alla componente variabile rispetto a quella fissa e gli importi addebitati siano sempre più riferiti all’effettiva produzione di rifiuti.”

“Nei Comuni gestiti da Contarina Spa, sono circa 28mila le aziende piccole, medie e di grandi dimensioni che usufruiscono dei nostri servizi di raccolta standard e in molti casi anche di raccolta e gestione dei rifiuti speciali, che necessitano di professionalità e trasparenza – hanno specificato i referenti del Consiglio di Bacino Priula – L’incontro, che fa seguito ad altri tenuti a partire dalla nascita del Tavolo permanente, è stato sollecitato dalle associazioni di categoria per rafforzare ancor più la rete di condivisione della progettualità e degli elementi di sviluppo del sistema rappresentato da Contarina. La rete a oggi si è sempre dimostrata proattiva e auspico che questa collaborazione possa essere sempre più forte e volta allo sviluppo del territorio”.

(Fonte: Contarina Spa).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati