Questa mattina Ponte della Priula si è unita ancora una volta nella preghiera per l’ultimo saluto a monsignor Francesco Toffoli, ex parroco del paese, nel giorno del suo funerale.
Se non ci fosse stata questa emergenza epidemiologica, la chiesa di Ponte della Priula non sarebbe riuscita a contenere le persone che portavano nel cuore il desiderio di salutare per l’ultima volta il loro amato sacerdote.
In questi giorni, infatti, non si riuscivano a contare i messaggi di cordoglio, nei quali è emersa tanta commozione, e le foto che sono state pubblicate nelle pagine social del paese e nei profili privati delle persone che lo hanno conosciuto.
Purtroppo, le regole per evitare la diffusione del Covid-19 hanno imposto un numero limitato di ingressi e all’interno della chiesa erano stati riservati dei posti a sedere per i sacerdoti concelebranti, i familiari di don Francesco, i rappresentanti delle istituzioni con il sindaco Vincenza Scarpa, i ministranti e una rappresentanza dei Confratelli del Santissimo Sacramento, i coristi e alcuni membri delle realtà parrocchiali e associative del paese.
È stato possibile accedere alla chiesa dalle ore 8.30 di questa mattina e la cerimonia funebre delle 10 è stata presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo.
All’esterno della chiesa, nell’area del parcheggio accanto alla canonica, sono stati predisposti dei posti a sedere da cui è stato possibile partecipare alla celebrazione tramite collegamento audio.
“Dalla posizione nella quale mi trovavo non è stato possibile seguire bene tutti gli aspetti della cerimonia funebre – spiega un cittadino di Ponte della Priula – ma vi assicuro che per chi amava don Francesco è stata molto toccante. Per noi parrocchiani è stato grande sacerdote, un uomo fedele al Vangelo e un abile comunicatore che amava essere schietto. Probabilmente, la stessa schiettezza la condividerà con Dio”.
La Santa messa, inoltre, è stata trasmessa anche in diretta streaming dal sito e dalla pagina Facebook dell’Unità Pastorale di Susegana oltre al canale YouTube dell’Unità Pastorale di Susegana. Monsignor Francesco Toffoli, scomparso durante la notte tra il 4 e il 5 gennaio scorsi all’ospedale civile di Treviso, era originario di Scomigo, dove era nato nel 1940.
Dal 2018 era collaboratore nell’Unità Pastorale di Vazzola e San Polo e in precedenza, dal 1982 al 2018, era stato parroco proprio a Ponte della Priula.
Cappellano di Sua Santità dal 2003, dal 2006 al 2018 aveva assunto il compito di moderatore dell’Unità Pastorale di Susegana e dal 2004 al 2009 era stato vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali.
Monsignor Toffoli curava anche il sito “Spunti Pastorali, sentieri di ricerca”, che aveva sospeso momentaneamente per l’affaticamento dovuto al Covid.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it