Addio a Elio Poloni, pittore prolifico e innamorato del territorio: il Castello di San Salvatore la sua “musa”

Elio Poloni

Susegana e il mondo dell’arte sono in lutto per la scomparsa del pittore Elio Poloni, morto a 91 anni a Casa Fenzi dove era ricoverato in seguito ad alcuni problemi di salute.

Poloni è uno dei pittori maggiormente conosciuti nel Quartier del Piave anche per la sua longevità artistica: iniziò come allievo di Bepi Modolo a 16 anni e da li non ha mai smesso di disegnare e restaurare opere.

Tra i suoi soggetti principali, oltre ai ritratti, il Castello di San Salvatore, che Poloni ha rappresentato migliaia di volte assieme a diversi scorci delle terre dei Collalto.

“È sempre stato un buon papà” lo ricordano i figli Cinzia, Donatella e Tiziano mentre a Ponte della Priula, dove Poloni ha sempre vissuto, in molti parlano di una persona disponibile verso tutti e ben voluto. L’ultima sua mostra risale al marzo 2023 a Santa Lucia di Piave.

Il funerale verrà celebrato venerdì 27 dicembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Ponte della Priula dove la sera precedente, alle 19.30, verrà recitato il Santo Rosario.

“Salutiamo Elio, un Amico che aveva fatto della sua appartenenza a questa comunità il personale tratto distintivo e grazie a questo ha tessuto la sua arte e promozione culturale e sociale” lo ricorda il sindaco Gianni Montesel.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati