In piazza coi Kart. L’iniziativa di Aci, Polizia Locale e Comune per sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza stradale

L'iniziativa di Aci, Polizia Locale e Comune per sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza stradale
L’iniziativa di Aci, Polizia Locale e Comune per sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza stradale

L’educazione stradale parte dai più piccoli ed è per questo che ieri, lunedì, in Piazza Rigo gli alunni delle classi prime delle scuole elementari di Spresiano si sono cimentati alla guida di Kart, in sicurezza. 

L’iniziativa è stata proposta da Aci al Comune di Spresiano e alla comandante della Polizia Locale Paola Pol che è anche referente, nel tavolo per la sicurezza stradale istituito dalla provincia, per l’educazione stradale delle scuole secondarie di primo grado della provincia. 

 “Il progetto si sviluppa per continuare quella che è l’educazione stradale che noi facciamo nelle scuole – commenta Pol – dove svolgiamo la parte teorica”. 

Dopo la teoria si è passati alla pratica e quindi alle due mattinate in cui i più piccoli, a bordo a dei Kart depotenziati, hanno la possibilità di cimentarsi in un percorso osservando e rispettando la cartellonistica stradale imparata in classe. Dopo quello di questa mattina il secondo appuntamento è per mercoledì’ sempre in piazza a Spresiano con altre classi delle scuole del comune. 

“I bambini fanno questo percorso come se fossero dei conducenti delle auto – continua la comandante – pertanto imparano già da piccoli il muoversi in sicurezza nel territorio”. 

Questa iniziativa si inserisce nel piano di sicurezza stradale – conclude Pol – istituito nel mese di febbraio dalla Provincia di Treviso e che prevede l’insegnamento dell’educazione stradale come materia obbligatoria nelle scuole di qualsiasi ordine e grado”. 

Due giornate di divertimento per i bambini ma anche cultura della guida e della sicurezza, in una provincia la Marca, che detiene assieme Verona il triste primato degli incidenti stradali mortali. Dall’inizio del 2023 sono 18 le vittime della strada in provincia di Treviso.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati