Posto di controllo straordinario ieri sera venerdì, per gli agenti della Polizia Stradale di Treviso: uomini e mezzi si sono posizionati in uno dei tratti più frequentati nelle ore serali, soprattutto dai giovani, ovvero lungo la strada Statale Pontebbana, a pochi passi dalla discoteca Odissea nel comune di Spresiano.
Lo scopo di questo tipo di controlli preventivi è quello di cercare di abbassare il numero di morti sulle strade della Marca e di evitare quelle che vengono chiamate le stragi del venerdì sera.
Presente anche l’ufficio mobile della Polizia Stradale, all’interno del quale gli agenti hanno effettuato test capaci di individuare sia l’abuso di alcool che di sostanze stupefacenti. Uno spauracchio per molti automobilisti, soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, che ha proprio l’intenzione di contrastare tutti i comportamenti pericolosi alla guida. Oltre all’uso di alcool e droghe, uno dei problemi maggiori è l’alto numero di persone che utilizza il cellulare mentre è alla guida.
Lo scorso anno, ancora una volta, Treviso è stata tra le prime province nella triste classifica del numero di morti lungo le strade: in totale sono state 66 le persone che hanno perso la vita in 62 incidenti mortali. Un numero altissimo che le istituzioni locali e regionali stanno cercando di abbassare in ogni modo possibile.
Iniziato poco dopo l’imbrunire, il posto di blocco è proseguito fino a tarda notte: lungo la Pontebbana sono presenti, oltre all’ufficio mobile, anche quattro volanti della Polizia Stradale.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata