Al via la riqualificazione della piazza. Prevista una rotatoria sulla Pontebbana

Tutto pronto per il progetto che cambierà il volto della piazza di Visnadello.

Verrà anche sistemata la viabilità, alzando la sicurezza su una delle strade più pericolose della Provincia: la Pontebbana.

Sparirà l’impianto semaforico, che soprattutto nelle ore di punta crea lunghe code e traffico, grazie alla realizzazione di una rotatoria in corrispondenza di via Isonzo, al confine tra i territori di Spresiano e Villorba.

Un’opera quest’ultima importantissima sul fronte della sicurezza, perché non solo rallenta il flusso delle auto ma ridistribuisce la viabilità.

Lo studio di fattibilità presentato da Comune di Spresiano ad Anas (sindaco e assessori lo hanno personalmente condiviso ad aprile con gli ingegneri nella sede regionale di Mestre) è stato da quest’ultima accolto e apprezzato, tanto che l’Ente ne ha subito finanziato la progettazione definitiva e la direzione lavori (investendo alcune centinaia di migliaia di euro).

Il piano prevede una riqualificazione totale del cuore di Visnadello, piazza Caduti per la Libertà e la sistemazione della zone limitrofe, con una nuova viabilità complementare rivista e adeguata alle nuove esigenze delle zone artigianali e commerciali.

Questo per migliorare la vivibilità dell’intera zona e dare una risposta concreta a cittadini e commercianti.

Il costo dell’opera è stimato intorno ai 5 milioni di euro.

“Abbiamo presentato questo progetto ad Anas lo scorso Aprile – spiega il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra – Dopo pochi mesi è stata già finanziata la progettazione definitiva e in questi giorni i tecnici dello studio incaricato sono in loco, per i rilievi necessari”.

“Poi seguirà la parte tecnica prevista per ottenere tutti i pareri degli Enti interessati. I Comuni di Villorba e di Spresiano dovranno adottare in sede di consiglio comunale la variante urbanistica, per inserire la nuova viabilità – prosegue – A Spresiano abbiamo già fatto questo passaggio durante l’ultimo consiglio comunale (con un imbarazzante voto di astensione da parte della minoranza), mentre Villorba porterà la variante a breve”.

“Questa per noi è un’opera importante: la rotonda contribuirà ad aumentare la sicurezza sulla Pontebbana, che è da sempre uno dei nostri principali obiettivi, e la nuova viabilità contribuirà a rendere più vivibile e sicuro l’intero centro di Visnadello – aggiunge – Non solo: questa è la seconda rotonda che mettiamo in cantiere con l’attuale amministrazione comunale, dopo quella già eseguita sull’incrocio di via Volta. Un’altra opera che il Comune aspettava da tempo immemore e che presto diventerà realtà”.

“Queste opere contribuiranno a migliorare la gestione del traffico stradale – spiega il consigliere comunale Luca Callegari – Inoltre la piazza assumerà connotati più marcati di area sicura e le zone artigianali e commerciali, ubicate vicino alla piazza e alla frazione di Venturali, ne beneficeranno sicuramente”.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati