Il 2022 è decisamente un anno di vittorie sernagliesi nella disciplina del tiro a volo. E non sempre un artista dipinge un paesaggio, un tramonto o un istante che fermano per un momento il tempo e che restano: talvolta accade che l’artista colori anche la storia dello sport.
Il noto pittore di Sernaglia della Battaglia Vittorio Marchi, nato nel 1946, interprete della pittura contemporanea e fedele allo stile impressionista che ha esposto i suoi quadri in diverse mostre in Italia e all’estero, con la sua proverbiale maestria ha dipinto l’ennesimo capolavoro della sua vita tiravolistica, vincendo domenica scorsa 5 giugno a Porpetto (Udine), il terzo Gran Premio nazionale FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), per la categoria Master, specialità Skeet.
Il tiratore sernagliese ha regolato, dopo una splendida finale e un barrage privo di errori, il lombardo Silvano Piazzoli e il veronese Diego Antonietti, conquistando così il gradino più alto del podio.
Ennesimo buon piazzamento anche per l’imprenditore Fabio Botton, classe 1974 di Falzè di Piave, che oltre ad essere un bravo tiratore già campione italiano, è anche consigliere comunale, vice presidente del circolo Il Pedrè e della Riserva Alpina numero 26, e in Friuli ha ottenuto un ottimo secondo posto per la Terza categoria dietro al piemontese Gioacchino Berardi.
Il prossimo appuntamento per i campioni di tiro a volo sarà sulle pedane toscane di Montecatini, che si spera possano essere ancora ricche di soddisfazioni per i tiratori del Quartier del Piave.
(Foto: per concessione di Fabio Botton).
#Qdpnews.it