Lunedì 28 ottobre, dalle ore 8.00 alle 18.30, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nell’intero Comune di Sernaglia della Battaglia per consentire lo svolgimento di importanti lavori di manutenzione e potenziamento della rete idrica e fognaria.
L’interruzione del servizio idrico è necessaria per consentire il collegamento della nuova linea acquedottistica alla rete esistente in piazza Martiri della Libertà, con l’attivazione della nuova infrastruttura posata lungo viale della Rimembranza.
Il progetto di ATS nel Comune di Sernaglia della Battaglia vede un investimento di 1.100.000 euro grazie al quale si sta realizzando il rifacimento di un tratto di acquedotto lungo Viale della Rimembranza e Via Gravette, per una lunghezza complessiva di 1.200 metri, e la realizzazione di una nuova rete fognaria nera nelle stesse vie, per un totale di 850 metri.
L’obiettivo principale di questi interventi è dismettere le vecchie condotte acquedottistiche ormai obsolete e ottimizzare la gestione della rete distributrice, migliorando al contempo il contesto ambientale grazie alla nuova rete fognaria.
Questi lavori si inseriscono in un progetto più ampio, promosso dall’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia, che prevede anche la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo Via Gravette e il recupero dell’ambito urbano di Viale della Rimembranza.
ATS non si ferma qui, infatti, ha già concordato con l’Amministrazione comunale un nuovo intervento. È già pronta la progettazione di un cantiere da più di 2 milioni di euro con la quale si prevede di estendere la rete di fognatura per circa 1 km e mezzo e di rinnovare la condotta di acquedotto su quasi 3 km di linea; il lavoro coinvolgerà Via Roma, Piazza Martiri della libertà, Via Emigranti, Piazza San Rocco, Via Croce, Via Trevigiana, Via Padre Villanova e Via Nogarazze.
“Con questi interventi puntiamo a garantire una rete idrica più efficiente e sicura per i cittadini, oltre a contribuire al miglioramento ambientale e urbano di Sernaglia. La dismissione delle vecchie condotte e la realizzazione della nuova rete fognaria rappresentano un passo fondamentale per il futuro del nostro territorio. Ci scusiamo per i disagi temporanei dovuti all’interruzione dell’acqua e ringraziamo la popolazione per la comprensione e la collaborazione” ha dichiarato Fabio Vettori, presidente di ATS.
“Questo progetto fatto in sinergia tra il nostro Comune e ATS rappresenta un altro esempio di come la collaborazione possa portare a risultati concreti per il miglioramento dei servizi erogati ai cittadini. Interventi come questi, che potenziano le infrastrutture e migliorano la qualità della vita, sono fondamentali per garantire un futuro sostenibile per Sernaglia della Battaglia” ha aggiunto il sindaco Mirco Villanova.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: ATS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata