Presentato il progetto “Sernaglia Generazione Giovani”: iniziative per tutto l’anno

Presentato il progetto “Sernaglia Generazione Giovani”

E’ stato presentato ieri sera, martedì 29 ottobre, con molta partecipazione di pubblico, alla sala consigliare di Sernaglia della Battaglia: “Sernaglia Generazione Giovani”, un progetto unico nella zona, intrapreso dall’amministrazione comunale, che investe sulle nuove generazioni, coinvolgendo i cittadini da 0 a 25 anni per tutto l’anno in varie attività formative.

Un programma reso possibile grazie alla cooperazione costruita negli anni tra amministrazione comunale, scuola, associazioni ed enti del terzo settore, per dare ai giovani degli strumenti di partecipazione e degli spazi dove trovarsi e potersi esprimere, in quanto le trasformazioni incorse nella società contemporanea hanno amplificato e reso più urgenti i bisogni di costruttiva relazionalità e di comunicazione autentica.

Ad introdurre la presentazione l’assessore alle Politiche Sociali Giulia Scapol, a seguire il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova ha sottolineato l’importanza di tale progetto: “Sernaglia Generazione Giovani è una sfida fatta di investimenti e di lavoro, un lavoro collettivo, di alleanze, che ha visto e vede il decisivo e congiunto impegno di famiglie, istituzioni scolastiche, associazioni e soggetti cooperativi. L’opuscolo che è stato consegnato ai ragazzi, anche insieme alle proposte scolastiche, non è solo un ventaglio di offerte laboratoriali che il Comune mette in campo a favore dei cittadini 0-25 anni, ma una programmazione innovativa, per offrire ai nostri giovani esperienze significative che incoraggiano la creatività, la sostenibilità e la collaborazione, oltre che fornire le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, in modo responsabile e consapevole.” – ha dichiarato il primo cittadino.

I collaboratori della Dirigente Scolastica Lisa Sossai Samuel Collodel hanno illustrato alcuni progetti delle scuole sostenuti dall’amministrazione, in quanto la scuola ha una grandissima parte educativa oltre che di istruzione. Infine Andrea Maroelli dell’organizzazione di servizi IAM e le educatrici della Cooperativa Itaca Sara Pellizzari, Greta Alfieri e Ilaria Ferracin hanno parlato delle attività extrascolastiche.

I luoghi di incontro aperti come i Centri Giovani di Sernaglia e Falzè di Piave in orario pomeridiano e la sala prove musicale disponibile tutto l’anno, sono importanti spazi di aggregazione e socializzazione.

Tra i progetti e le iniziative da novembre 2024 a settembre 2025 ci sono eventi come “Street 4 Meet” (arte di strada), il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il mercatino “Arte e mestieri” a Villanova, “Contrade Junior” agli impianti sportivi e la “Festa delle terze medie” alla palestra comunale. Tra le attività tematiche concorsi come “Mettici la Zucca” in occasione della festa paesana, una serie di attività durante la “Settimana dei diritti infanzia e adolescenza” e “La comunità premia”.

Tra i principali percorsi e laboratori, in base all’età: il “Percorso Yoga Genitore-Bambino” per rafforzare il legame tra genitori e figli; “L’avventura dell’immaginazione” che permette di dare sfogo alla propria creatività; “Illuminiamo il Natale” per creare decorazioni natalizie in maniera artistica e fantasiosa; “Carnevale Insieme”“Laboratorio di Videomaking” offre un’esperienza pratica nell’attività di produzione, ripresa e montaggio dei video; “Uno sguardo al cuore” di reportage fotografico; “Il nostro graffito… writing su muro” attraverso l’arte del graffiti; “Avventure sostenibili” in cui, con attività ludico-educative, si cerca di sensibilizzare alla sostenibilità ambientale; “Vite Nascoste” che prevede la produzione di un documentario. Questi laboratori, condotti da professionisti, sono pensati per essere interattivi e coinvolgenti, offrendo ai partecipanti non solo la possibilità di apprendere nuove competenze, ma anche di esprimere la loro creatività e lavorare collaborativamente in un ambiente di supporto.

Tra le attività residenziali per i giovani il “Weekend bianco”, esperienza di vita in compagnia dei propri coetanei in un suggestivo paesaggio di montagna; il soggiorno estivo “Last minute summer camp”, un’occasione formativa in un luogo di villeggiatura ed infine i Centri estivi alle scuole del territorio comunale.

Inoltre I’m working for… Sernaglia” volto a promuovere attività socialmente utili con l’impiego dei giovani sernagliesi al fine di valorizzare il loro impegno verso la comunità.

Per informazioni sono state aperte anche le nuove pagine social Facebook e Instagram: sernagliagenerazionegiovani.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati