La storia ha insegnato molto sui rapporti di potere e sulle dinamiche politiche che hanno plasmato il nostro mondo. Il Festival del Sapere, manifestazione organizzata dal Comune di Sernaglia della Battaglia in collaborazione con la biblioteca civica “Giocondo Pillonetto”, si avvia verso l’ultimo appuntamento, il 12° incontro, in programma domani sabato 5 aprile alle ore 20 30 nella sala consiliare.
La serata sarà dedicata a una delle alleanze più controverse del XX secolo: quella tra Mussolini e Hitler. A 80 anni dalla fine del secondo Conflitto mondiale, il rinomato storico Emilio Gentile guiderà attraverso la brutalità di questa amicizia e le sue devastanti conseguenze per l’Europa e il mondo intero. Si esplorerà in particolare l’ammirazione di Hitler nei confronti di Mussolini e come, dopo un inizio trionfale, il rapporto tra i due condusse a una fine drammatica e rapida.
Emilio Gentile è considerato uno dei massimi esperti di storia contemporanea. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi e le sue pubblicazioni, tra cui titoli che hanno segnato il dibattito storico su fascismo, totalitarismo e le religioni della politica.
La serata sarà moderata dal direttore artistico del Festival Ezio Pederiva. L’ingresso all’evento è gratuito e non richiede prenotazione, ma i posti sono limitati e saranno assegnati in base all’ordine di arrivo.
Il sindaco Mirco Villanova ha dichiarato: «Voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutti i relatori e al direttore artistico per il loro impegno e dedizione, ma soprattutto un enorme grazie al pubblico che ha saputo riconoscere e apprezzare il valore culturale della proposta di Sernaglia. Eventi come questo non solo arricchiscono la nostra comunità, ma ci aiutano a non dimenticare il passato».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata