E’ stata inaugurata ieri, sabato 12 ottobre, in un caldo pomeriggio autunnale, la nuova palestra a cielo aperto degli impianti sportivi di Fontigo.
Anche il comune di Sernaglia della Battaglia, infatti, ha aderito al progetto di promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane: “Sport di Tutti – Parchi“, ideato dalla società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita Sport e Salute S.p.A., e promosso assieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani Anci.
L’Area Attrezzata digitalizzata è un luogo accessibile a tutti dove poter praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Ogni singolo attrezzo installato è dotato di un QR Code con il quale ciascuno collegandosi con il proprio cellulare potrà scaricare i tutorial di allenamento, e fare esercizi nel verde, per rigenerare corpo e mente.
L’area sarà gestita dall’Asd Fontigo che se ne occuperà per la comunità ed ha programma di mettere a disposizione anche un allenatore con cadenza periodica.
All’inaugurazione l’assessore allo Sport Daniel Frezza ha ribadito l’importanza dello sport sia per mantenere un corretto stile di vita sia per creare relazioni ed ha invitato la cittadinanza a usufruire del servizio; ha preso la parola poi il presidente dell’Asd Fontigo Carlo Borsoi che ha ricordato, a chi usufruirà delle attrezzature, il buon senso civico nell’averne cura, in modo da mantenerle a lungo nel tempo.
Il sindaco Mirco Villanova ha dichiarato: “E’ volontà dell’amministrazione comunale riqualificare non solo i luoghi coperti come le palestre o gli impianti sportivi già esistenti, ma creare anche spazi all’aperto dove poter fare attività fisica, implementando queste progettualità anche nelle altre frazioni. Per l’area sportiva di Fontigo ci sono in previsione altri interventi: in particolare, dopo la recente conclusione dei lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del campo da tamburello, ora è la volta dello spazio verde adiacente, dove abbiamo già ottenuto un contributo provinciale di 22 mila euro per la riqualifica energetica dell’illuminazione del campetto da basket, e un altro contributo regionale di 50 mila euro che ci permetterà di riqualificare l’area verde e renderla inclusiva. Infatti quest’ultimo progetto ha una forte valenza sociale, con la previsione di abbattimento delle barriere architettoniche, un percorso pedonale e l’installazione di alcune attrezzature inclusive. L’investimento totale, con il cofinanziamento del Comune che ha già stanziato le relative risorse, supera i 100.000 euro.” ha concluso il primo cittadino che ha aggiunto: “Ringrazio le associazioni locali di Fontigo, in particolare l’Asd tamburello per prendersi quotidianamente cura del luogo, cuore delle attività fontighesi”.
Il consigliere della Regione Veneto Alberto Villanova si è complimentato con l’amministrazione, con le società sportive del territorio e con i volontari perchè l’attività fisica è il pilastro della crescita dei ragazzi, ed ha precisato che quest’anno il Veneto è la regione europea dello Sport e ci sono dei bandi importanti, ribadendo che: “Quando inauguriamo degli spazi come questi è un investimento sul futuro delle nostre comunità.”
Il referente regionale del progetto di Sport e Salute S.p.A. Veneto Stefano Camporese, infine, ha illustrato l‘iniziativa per l’implementazione degli sport all’aperto che è stata finanziata in parte da Sport e Salute e in parte dall’amministrazione comunale.
Dopo il taglio del nastro, si è svolta un’attività dimostrativa del QR Code con gli atleti dell’Asd Fontigo e c’è stata la possibilità per tutti i presenti di provare gli attrezzi.
Per concludere l’evento i partecipanti si sono spostati nel tendone adiacente per i festeggiamenti in corso di Santa Libera.
(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto e video: Antonella Callegaro)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata