A conclusione di una strepitosa stagione sportiva e ventotto anni dopo la vittoria del campionato italiano juniores, il sernagliese Fabio Botton, 47 anni, imprenditore, domenica scorsa 25 settembre è salito di nuovo sul podio di un campionato italiano, conquistando la medaglia d’argento nella specialità Skeet terza categoria.
Durante il weekend appena concluso, infatti, al Tiro a Volo Laterina di Arezzo si sono affrontati più di 150 tiratori di varie categorie per la conquista dei titoli di campione d’Italia 2022 specialità Skeet e si è consacrato vice campione italiano di terza categoria il tiratore trevigiano dopo due giorni di gara condotti in testa, conclusi con il punteggio finale di 113 su 125 bersagli colpiti e dopo aver vinto la propria semifinale con il punteggio di 25 su 30. Solo nell’ultima fase Botton ha dovuto cedere il passo al fortissimo atleta piemontese Gioacchino Berardi, che ha vinto il titolo con il punteggio di 37 bersagli colpiti su 40, davanti a Botton con 33 su 40. Terzo posto per il toscano Estevan Tommasi che ha completato il podio.
“Un sogno che si avvera. Sono al settimo cielo, rimettersi in gioco nella vita è sempre difficile e farlo dopo così tanto tempo ancora di più – ha dichiarato Botton –. Spero che questi risultati possano portare maggior attenzione verso questo splendido sport e che i giovani si avvicinino alla disciplina del tiro a volo. Adesso pensavo di riposarmi un po’ per preparare la nuova annata ma, a coronamento della stagione, è arrivata la convocazione dalla Federazione Veneta per me e per Andrea Candiago di Valdobbiadene a difendere i colori del Veneto al Trofeo delle Regioni che si svolgerà domenica 9 ottobre al Tav Conselice di Ravenna, dove insieme agli altri veneti Franco Salbego, Gianantonio Tolio, Enrico Munaro e Simone Scandolaro dovremo impegnarci per conquistare il trofeo” conclude soddisfatto Botton.
(Foto: per gentile concessione di Fabio Botton).
#Qdpnews.it