Il neo Colonnello dell’Arma Pierantonio Breda è Cavaliere al merito della Repubblica italiana: l’onorificenza consegnata oggi ad Asti

È una notizia che riempie d’orgoglio l’Alta Marca trevigiana: il colonnello Pierantonio Breda di Falzè di Piave, frazione di Sernaglia della Battaglia, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

La consegna del riconoscimento – per la sua altissima professionalità, senso del dovere e tenacia nell’affrontare al meglio i compiti imposti dal suo ruolo di vertice – è avvenuta nella mattina di oggi giovedì 2 giugno in occasione della cerimonia celebrativa del 76esimo anniversario della Repubblica tenutasi in Piazza San Secondo ad Asti, dove Breda presta servizio come Comandante provinciale dei Carabinieri. È stato proprio il neo prefetto della città piemontese Claudio Ventrice (nella foto, a destra) a consegnare la pergamena a Breda, ritratto sorridente nelle foto di rito anche accanto al sindaco di Asti Maurizio Rasero.

L’onorificenza giunge a poche settimane dalla promozione di grado di Pierantonio Breda da Tenente Colonnello a Colonnello, a testimonianza della qualità delle sue doti professionali e umane.

Quarantacinque anni, Pierantonio Breda è nato a Valdobbiadene e ha sempre risieduto con la sua famiglia a Falzè di Piave. Dopo il diploma al Liceo scientifico “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, ha frequentato l’Accademia militare a Modena e la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza e Scienza della sicurezza interna ed estera, ha conseguito anche un master in Diritto dell’informatica.

Il colonnello originario di Falzè vanta oltre 25 anni di servizio: tra le tante attività, ha comandato il Nucleo operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante, passando successivamente alla guida del Comando di Roma Piazza Venezia. Tra i numerosi eventi di rilevanza internazionale si è occupato dell’organizzazione del complesso sistema di sicurezza in occasione del funerale di Papa Giovanni Paolo II. In seguito ha guidato la Compagnia di Augusta spostandosi in Sicilia per seguire alcune importanti operazioni di contrasto alla criminalità organizzata.

Dopo un periodo come comandante della Compagnia di Genova San Martino, ha prestato servizio per sei anni allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, centro di comando, direzione e controllo di tutte le operazioni effettuate dall’Arma in Italia e all’estero, prima di arrivare ad Asti nel 2018, rivestendo la carica di Comandante provinciale.

Il cavalierato al colonnello Breda è stato accolto con gioia da parte della famiglia e della comunità di origine: “La consegna dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica è per noi motivo di grande orgoglio” afferma il padre Claudio, molto conosciuto e sempre impegnato nella comunità, il quale ricorda che già nel 2014 il figlio aveva “ricevuto un encomio solenne da parte del Comandante generale per l’organizzazione del bicentenario dell’Arma”.

(Foto: per concessione della famiglia Breda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati