I luoghi di Miki: le iniziative degli amici in memoria del consigliere comunale di Sernaglia Michele De Vecchi, scomparso prematuramente

Una serie di iniziative sono in programma in memoria del giovane consigliere comunale di Sernaglia della Battaglia Michele De Vecchi, deceduto improvvisamente mentre si stava allenando con un amico a trail running nel novembre del 2021, a soli 25 anni.

Oltre che consigliere Michele aveva ottenuto la laurea triennale in riassetto del territorio e tutela del paesaggio e la laurea magistrale in scienze forestali e ambientali. Era una persona dinamica, adorava stare in compagnia e amava la natura in tutte le sue sfaccettature: praticava rafting lungo il Piave, si avventurava tra i sentieri dei boschi, scalava le montagne. Con il suo entusiasmo e la sua tenacia era diventato anche una guida ambientale escursionistica.

Ora, grazie ad un’idea dei suoi amici Bryan LucchettaGiorgia BedinYesy PerinGreta Martin, Elisa CarrossaFederica FregolentChiara Meneghello, Camilla Tortorella e Caterina Fava, ai quali si è aggiunta anche Martina De Vecchi, sorella di Michele, verranno realizzati dei progetti in suo ricordo: “Siamo un gruppo di giovani che si è unito dopo aver partecipato a una conferenza, in seguito a un giorno molto triste in cui è venuto a mancare improvvisamente il nostro amico e fratello Miki, un ragazzo sempre sorridente, felice, generoso che aveva un amore immenso per la natura. Miki agiva attivamente, pertanto abbiamo deciso di far nostri i suoi valori che con tanta passione ci ha trasmesso, consapevoli del fatto che l’unione delle nostre menti e forze possa, seppur in piccola parte, fare la differenza – spiegano gli amici – Per fare ciò organizzeremo eventi, serate e iniziative divulgative, impreziositi da momenti di gioco e di divertimento che saranno accessibili a tutti i tipi di pubblico e senza scopo di lucro”. 

La prima data da segnare è per venerdì 11 marzo alle ore 20.30 alla sala polifunzionale di piazza Martiri della Libertà a Sernaglia, con il patrocinio del comune. Sarà una serata informativa dal titolo: “Riscopriamo insieme il territorio”, con l’obiettivo di spiegare in maniera semplice, chiara e neutrale (senza prese di posizione politica o associazionistica) il luogo, con un focus sul fiume Piave e le Fontane Bianche, su flora e fauna e sulle problematiche e opportunità connesse. 

La serata è rivolta a tutti ma, dato che l’obiettivo è coinvolgere un pubblico giovane per dare un interesse alle tematiche, il format sarà innovativo, intervallando le presentazioni con quiz e giochi a premi.

Relatrici saranno: Camilla Tortorella e Chiara Meneghello laureate in scienze forestali e ambientali e Caterina Fava laureata in economia dei beni culturali. 

Inoltre, visto che Michele era rispettoso dell’ambiente e quando andava a camminare raccoglieva sempre i rifiuti che trovava a terra, gli amici parteciperanno, il prossimo 19 marzo con ritrovo alle 13.30 al parcheggio antistante l’area di sosta camper a Falzè di Piave, alla giornata ecologica promossa da Legambiente e rivolgono l’invito a tutti di aggregarsi.

Per essere informati sulle iniziative future del gruppo sono state create le pagine Facebook e Instagram: “I luoghi di Miki”, con lo scopo di formare un insieme di persone che inizino ad avere consapevolezza delle problematiche e delle opportunità che offre il territorio e che diano un contributo attivo, anche piccolo, per migliorarlo come faceva Miki: “senza mai tirarsi indietro”.

(Foto:Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati