Segusino è stata invasa pacificamente dai golosi partecipanti a Scortivando in occasione della 119esima edizione della Fiera Franca del Rosario organizzata dalla Pro Loco Segusino con il sostegno dell’amministrazione comunale e delle associazioni del paese.
Scortivando è un vero e proprio tour tra i cortili di Segusino con 16 punti nei quali assaggiare tante prelibatezze abbinate ad una selezione di 13 birre speciali.
Un’occasione per gustare prodotti del territorio, ma anche per scoprire alcuni angoli nascosti del paese in un clima di festa.


La fiera è iniziata sabato 26 ottobre con l’esposizione di animali, la rassegna zootecnica con assaggio di vini, dolci e prodotti locali oltre ai laboratori per bambini.
Sempre sabato si è tenuta inaugurazione della 119esima edizione della Fiera Franca del Rosario con l’apertura della storica rassegna bovina.


Questa mattina, domenica 27 ottobre, c’è stata l’apertura della mostra mercato con oltre 140 stand.
“Una bellissima giornata di festa anche quest’anno – ha commentato il sindaco Gloria Paulon -. Il tempo è stato un po’ più clemente dell’anno scorso ma comunque la voglia di stare assieme e di girare per i nostri cortili non viene mai meno a prescindere da tutto il resto. Davvero una bella affluenza, ho visto tanta gente, molti volti sorridenti e una bella atmosfera”.


“Il motore della manifestazione – conclude – è la voglia di mostrare all’esterno quello che il nostro paese è in grado di produrre e di offrire in ambito enogastronomico e agricolo: la nostra tradizione in una versione moderna. Io ringrazio con il cuore la Pro Loco e tutti volontari perché quello che abbiamo visto è merito delle persone che hanno lavorato a titolo gratuito, degli agricoltori che portano avanti queste attività che, come sappiamo, non sono facili e di tutti i partecipanti”.


Tante le proposte della giornata come l’escursione a cura di NaturalMente Guide, il decimo raduno di trattori d’epoca e agricoli, il giro sui pony gratuito con la collaborazione della fattoria didattica “Il Rifugio di Geronimo” al parco giochi “Roberto Stramare” e lo spettacolo per grandi e piccini con Crostino il Clown in Corte Finadri.
Non potevano mancare la musica dal vivo con il gruppo “OffStage” e l’intrattenimento enogastronomico con squisito Segusino in Corte Finadri.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata