La Maturità 2024 regala altre due belle storie di giovani capaci e meritevoli che arrivano da San Vito di Altivole e Segusino.
Il 19enne Edoardo Zanusso è l’unico studente uscito con il 100 e lode all’Ipssar “Giuseppe Maffioli” sede di Pieve del Grappa.
Non è la prima soddisfazione per Edoardo, che lo scorso 30 gennaio a Caorle ha ottenuto il primo posto del concorso “Miglior Allievo di Pasticceria del Veneto“.
“Nel mio futuro – racconta il 19enne – vorrei fare delle esperienze all’estero, sempre nel campo della ristorazione. Nel mentre vorrei concludere gli altri due livelli del corso sommelier, in quanto durante questo anno scolastico ho concluso il primo livello con AIS Veneto. Inoltre, vorrei fare altri corsi di alta formazione sempre nel campo della cucina. L’obiettivo finale è quello di aprire un’attività, da definire ancora se ristorante, country house o un’altra attività ristorativa nella tenuta di famiglia nelle Colline del Prosecco”.
Antonio Valentino Benato, 19enne di Segusino, si è da poco diplomato con la valutazione di 100/100 al liceo classico statale “Giorgio Dal Piaz” di Feltre.
“Da tempo sto cercando di progettare il mio futuro – racconta Valentino -, cercando di mantenermi aperto al più ampio numero di possibilità: a settembre 2023, ad esempio, ho sostenuto l’esame di ammissione al corso di pianoforte classico del Conservatorio ‘Agostino Steffani‘ di Castelfranco Veneto, superandolo con successo. Tuttavia, considerando l’impegno che mi sarebbe stato richiesto dalla scuola, a maggior ragione in vista della maturità, ho preferito rimandare l’iscrizione a quest’anno e concludere al meglio la mia esperienza al liceo”.
“La musica – continua – riveste un ruolo importante nella mia vita: la mia formazione inizia a sette anni con i corsi di musica a Segusino (inizialmente con la chitarra classica e poi con il pianoforte) e prosegue prima con le medie a indirizzo musicale ‘Italo Calvino’ di Alano di Piave, periodo in cui ho partecipato al Concorso Musicale Nazionale ‘Città di Belluno‘, conseguendo il primo premio, e poi alla scuola di musica ‘Unisono‘ di Feltre, ottenendo l’anno scorso la borsa di studio come miglior allievo”.
Valentino canta in diverse formazioni corali, in primis il coro Musicaliceo, coro ufficiale del liceo che ha frequentato, l’Ensemble Vocale “Calliope” all’interno dell’Associazione “Amici della Musica” di Valdobbiadene, il “Coro di Stramare“, il coro “Arcobaleno”, coro parrocchiale di Segusino, che accompagna all’organo.
“Nello specifico – aggiunge -, come organista, ho suonato in diverse chiese dell’Alto Trevigiano e del Feltrino, compresi il Duomo di Feltre e quello di Valdobbiadene. Non escludo, però, dai miei studi futuri l’università: in quarta superiore ho svolto l’attività di Pcto in uno studio legale, esperienza che mi ha avvicinato concretamente all’ambito della Giurisprudenza, grazie anche al fatto di aver assistito dal vivo a un’udienza”.
“Da sempre – conclude -, però, nonostante il mio percorso, sono interessato anche alle materie scientifiche, e tra le mie possibilità considero anche la Facoltà di Ingegneria. Sempre su proposta della scuola, in quarta superiore, sono stato selezionato per una visita di quattro giorni al Collegio Ghislieri di Pavia, istituzione del merito patrocinata dal Presidente della Repubblica, e allo IUSS, Scuola di Studi Superiori che propone per studenti meritevoli un percorso parallelo all’università: credo che, non appena avrò deciso la facoltà universitaria, tenterò l’ammissione per una di queste istituzioni o in altre di simili (es. Scuola Normale di Pisa)”.
(Foto: per concessione di Edoardo Zanusso e Antonio Valentino Benato).
#Qdpnews.it