Preoccupazione e tam-tam di messaggi questa mattina a Possagno, Pederobba, nella Valcavasia, a Segusino e nel Vicentino.
Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato, domenica 7 gennaio, 4 km a nord-ovest di Possagno. Lo comunica l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa è stata registrata alle ore 7.58, alle coordinate geografiche (lat, lon) 45.8790, 11.8350 e ad una profondità di 8 km, nella zona di Cismon del Grappa (Vicenza) precisa il Centro di ricerche sismologiche dell’OGS (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale).
Ieri, 6 gennaio, il Centro di ricerche sismologiche dell’OGS, che monitora i terremoti del Nord-Est d’Italia e delle zone confinanti, ha segnalato anche una scossa di magnitudo 1.9, in piena notte, 2 km a nordest di Quinto Vicentino.
Probabilmente il leggero movimento tellurico in atto tra le province di Treviso e Vicenza ha delle cause comuni. Non ci sarebbe stato alcun danno a cose e persone, ma la preoccupazione non manca.
Aggiornamento delle ore 13.15
Una scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata, poco dopo le 12, alle coordinate geografiche (lat, lon) 46.1894-12.4421, nella zona di Chies d’Alpago (nel Bellunese).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it