Il punto sul cantiere nella galleria Segusino-Vas. Florian (ATS): “Lavori arrivati al 20% del totale, riapertura a dicembre”

Procede il cantiere che coinvolge la galleria “Madonna del Piave” tra i comuni di Segusino e Quero-Vas, che ha richiesto la chiusura del tunnel dalle 8 di martedì 12 luglio (sabati, domeniche e festivi infrasettimanali compresi), decisa da Veneto Strade.  

Le lavorazioni, arrivate al 20% del totale, prevedono la messa in sicurezza dell’importante condotta idrica a servizio di un bacino di circa 150.000 utenze del Trevigiano – afferma l’amministratore delegato di ATS, Pierpaolo Florian -, che si trova in gran parte sotto la sede stradale, e gli interventi necessari per l’eliminazione delle infiltrazioni che causano venute d’acqua e l’allagamento della galleria in concomitanza con le precipitazioni intense”.

“Il progetto è stato finanziato per oltre 1.7 milioni di euro dalla Regione Veneto tra gli interventi urgenti di sistemazione dei danni causati dalla tempesta Vaia – continua Florian -. Alto Trevigiano Servizi sta operando come soggetto attuatore per il Commissario Delegato. Fra le opere è prevista la realizzazione di un sistema di drenaggio per la captazione dell’acqua che filtra dalla copertura della galleria, scaricata attraverso varie condotte e drenaggi verso il fiume Piave“.

“Sono previsti, inoltre, interventi di impermeabilizzazione e collettamento delle acque di infiltrazione che interessano la galleria acquedottistica – conclude -. Ad oggi è stato effettuato lo scavo della condotta drenante lungo tutta la lunghezza della galleria.
Si prevede l’ultimazione delle lavorazioni e la riapertura della galleria nel mese di dicembre 2022“.

(Foto: ATS – Alto Trevigiano Servizi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati