Da sabato 26 a domenica 27 ottobre andrà in scena la 119esima edizione della Fiera Franca del Rosario di Segusino. La fiera è organizzata dalla Pro Loco Segusino con il sostegno dell’amministrazione comunale segusinese e delle associazioni del paese.
Si partirà sabato 26, alle ore 9, con l’esposizione di animali, oltre all’allestimento della rassegna zootecnica con assaggio di vini, dolci e prodotti locali. Alle ore 9.30 partiranno i laboratori per bambini da 0 a 10 anni (a contatto con la natura e gli animali), mentre alle ore 9.45 ci sarà l’esibizione della Banda Municipale.
L’inaugurazione della 119esima edizione della Fiera Franca del Rosario è prevista alle ore 10, orario in cui ci sarà l’apertura della storica rassegna bovina. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo al Centro Ricreativo Anziani a cura del gruppo Alpini di Segusino.
La domenica, invece, la manifestazione entrerà nel vivo con l’attesissimo Scortivando, un tour tra i cortili di Segusino con 16 punti nei quali si possono assaggiare particolari prelibatezze abbinate ad una selezione di 13 birre speciali (iscrizione obbligatoria).
Ci sono due modalità d’iscrizione a Scortivando: online oppure nei negozi e bar di Segusino (https://www.prolocosegusino.it/).
Domenica 27 ottobre, alle ore 8.30, ci sarà l’apertura della mostra mercato con oltre 140 stand e del punto ritiro pass Scortivando agli impianti sportivi di via Chipilo. Alle ore 9.30 partirà dal piazzale della chiesa l’escursione a cura di NaturalMente Guide oltre all’apertura del giro enogastronomico “Scortivando”.
Alle ore 10 Sabrina Salvestrin sarà in tour per Scortivando e nello stesso orario andrà in scena il decimo raduno di trattori d’epoca e agricoli (ritrovo davanti alla pizzeria Cupido).
Alle ore 10.30 ci sarà la sfilata dei trattori per le vie del paese, mentre alle ore 12.30 si potrà gustare lo spiedo da asporto a cura del gruppo Alpini di Segusino (prenotazioni telefonando al numero 389-8789493).
Alle ore 14 è previsto il giro sui pony gratuito con la collaborazione della fattoria didattica “Il Rifugio di Geronimo” al parco giochi “Roberto Stramare”, alle ore 14.30 spettacolo per grandi e piccini con Crostino il Clown in Corte Finadri.
Alle ore 16 è prevista la chiusura del giro enogastronomico Scortivando, alle ore 17 musica dal vivo con il gruppo “OffStage” e intrattenimento enogastronomico con squisito Segusino in Corte Finadri, alle ore 19 ci sarà la chiusura degli stand espositivi mentre alle 21 calerà il sipario su tutta la fiera.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata