Come oramai di consuetudine, in occasione dello spettacolo che precede le feste natalizie, proposto dagli studenti della Scuola Secondaria di I° grado Sandro Pertini nella palestra, l’Amministrazione Comunale di Sarmede ha premiato gli studenti capaci e meritevoli che hanno conseguito buoni risultati scolastici, frutto dell’impegno costante, delle capacità naturali ma anche della forte volontà di imparare.
Presenti oltre alle famiglie, il corpo docenti, il dirigente dell’Istituto Comprensivo Elvio Poloni, il sindaco Larry Pizzol con l’assessore alla cultura Damiano Gava.
Nel suo saluto Pizzol ha ricordato con forza che: “la scuola svolge nella società una funzione fondamentale di promozione umana; favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alle responsabilità personali, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali ed educa al futuro”.
“La scuola, inoltre – prosegue – raggiunge i suoi obiettivi quando ci sono bravi studenti che conseguono risultati eccellenti e che dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di apprendere, ma anche quando studenti meno brillanti applicano, nella vita quotidiana, le conoscenze, il metodo, l’impegno, e il senso di responsabilità appresi sui banchi di scuola”.
Messo in evidenza anche il fatto che solo la cultura rende le persone veramente libere e capaci di autocritica.
Consegnate quindi le borse di studio, premi da 150 euro per gli studenti delle Scuole Medie, 250 euro per gli studenti della Scuola Superiore e 300 euro per gli studenti dell’Università.
I premiati sono stati: Ambra Da Ros per la sua Laurea in Medical Biotechnologies con 110 e lode. Anna Baronio, diplomata con 100 all’Istituto Tecnico Economico di Vittorio Veneto, e i licenziati dalla scuola media di Sarmede, Manolo Bitto, Giacomo De Marchi, Martina Boscariol, Anna Dal Cin, Linda Beltramin, Noemi Yamila Buriola Llobera, Diego De Luca, Francesca Salvador, Elena Pasin, Alice Segatto.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sarmede).
#Qdpnews.it