Sarmede, 380mila euro sul territorio, sarà messa in sicurezza la via Mattonà: il Consiglio approva la variazione al bilancio

In arrivo ben 380 mila euro per il Comune di Sarmede. Questa settimana è stata approvata dal consiglio comunale la delibera della variazione al bilancio di previsione 2021-2023 con l’aumento delle entrate dovute agli oneri di urbanizzazione: una ventata di ossigeno di 50 mila euro per opere pubbliche e interventi infrastrutturali.

Sono già stati impegnati in parte per la sistemazione del campo da tennis che si trova vicino alle scuole medie di Sarmede. Ma la cosa più importante è stata l’introduzione nella variazione di un cospicuo contributo di 330 mila euro dal dipartimento di Protezione civile.

“Questo – assicura il sindaco Larry Pizzol (nella foto) – sarà impiegato per la messa in sicurezza idrogeologica di un tratto di circa 200 metri di via Mattonà, che in paese è conosciuto come Cal Piana. Si tratta di effettuare un intervento radicale sui muri di controripa, ovvero quelli esistenti di contenimento realizzati molti anni fa a sostegno del lato a monte della strada. Mettiamo insomma in sicurezza quel versante”.

In quella zona, a seguito dell’alluvione di tre anni fa, ci furono davvero molti problemi, poi con Vaia il colpo finale al lavoro di contenimento dei muretti tutti realizzati a secco: “Ormai ogni precipitazione ci crea preoccupazione – conferma Pizzol – quindi è tempo di intervenire radicalmente per la sicurezza della strada e di chi circola. Tutto quello che investiamo lo facciamo esclusivamente sul territorio”.

Intanto dalla prossima settimana si partirà con i lavori di efficientamento energetico di tutta la pubblica illuminazione, compreso l’ampliamento di alcuni tratti e linee per coprire zone che al momento ne sono prive.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati