Il paese delle fiabe incontra il cinema: cinque ragazzi in trasferta al Giffoni Film Festival

I cinque giovani di Sarmede con Lalla Pilar Gallonetto al Giffoni Film Festival

Lo scorso 18 luglio cinque ragazzi di Sarmede hanno intrapreso un’avventura straordinaria: partecipare al rinomato Giffoni Film Festival, un evento dedicato al cinema per ragazzi. Raffaele, Antonio, Sebastian, Laura ed Eva hanno la possibilità di rappresentare la loro comunità in un contesto cinematografico di rilevanza internazionale e faranno parte dei 5mila giurati provenienti da 33 paesi del mondo. 

L'”Illusione della distanza” è il tema di questa 54esima edizione del Festival. Un tema urgente scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano. E’ il momento di riscoprire i legami, un invito quindi a ritrovare i sentieri, a scoprire i legami invisibili che esistono, nonostante le apparenti divisioni ed a inventarne di nuovi, per rivelare quanto siamo incredibilmente prossimi, indissolubilmente uniti.

La partenza è stata un momento di grande entusiasmo, carico di aspettative. I ragazzi non solo hanno l’occasione di assistere a proiezioni di film, ma anche di partecipare a laboratori, incontri dibattiti con altri giovani da tutto il mondo, professionisti dell’industria cinematografica e artisti di fama. Il Giffoni Film Festival, infatti, offre un ambiente stimolante, contribuendo alla crescita culturale, artistica ed umana dei giovani partecipanti.

Un elemento chiave di questa iniziativa è stato il sostegno della Fondazione Stepan Zavrel e dell’amministrazione comunale di Sarmede. Grazie a una partnership trentennale con l’ente organizzativo del Festival, la fondazione ha stabilito i contatti affinché l’iniziativa si realizzasse anche quest’anno ed ha messo a disposizione una tutor. Lalla Pilar Gallonetto da qualche anno accompagna i giovani sarmedesi permettendo loro di immergersi in questa interessante realtà.

Inoltre, l’accoglienza da parte delle famiglie del posto rappresenta un ulteriore valore aggiunto. I ragazzi di Sarmede sono stati ospitati in case di persone del luogo, creando così una connessione più forte con la comunità e permettendo loro di sperimentare la calda ospitalità e la cultura del territorio campano. Questo scambio culturale arricchisce non solo i giovani partecipanti, ma anche le famiglie locali, che possono condividere le loro tradizioni e scoprire il mondo attraverso gli occhi dei più giovani.

Attualmente, i cinque ragazzi stanno vivendo un’esperienza indimenticabile. Grazie alle emozioni vissute, gli amici incontrati e le risate condivise porteranno a casa ricordi indelebili spunti di riflessione. La loro partenza segna non solo un semplice viaggio fisico, ma anche un percorso verso nuove sfide e nuove opportunità.

La comunità di Sarmede, orgogliosa dei suoi giovani, attende con trepidazione di accoglierli al ritorno, pronti a condividere le storie apprese e le esperienze vissute al Giffoni Film Festival. Un esempio di come la cultura e il cinema possano unire le persone e aprire le porte a un futuro carico di opportunità.

Nell’ottica dello scambio culturale, nei prossimi mesi alcuni ragazzi delle famiglie ospitanti saranno accolti dalle famiglie dei cinque giovani e avranno modo di visitare la mostra “Le immagini della Fantasia” che si svolgerà dal 9 novembre al 16 febbraio 2024. 

(Autore: Monica Ghizzo)
(Foto: per gentile concessione di Larry Pizzol)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati