Dai laboratori del doposcuola il libro d’artista “Io e Sarmede”: una collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel

L’opera Io e Sarmede realizzata dai bimbi del doposcuola

Il doposcuola a Sarmede si è rivelato essere un tempo dedicato anche a stimolare la fantasia e creatività di bambini e ragazzi, oltre a rappresentare un servizio in risposta alle esigenze della famiglia.

Quest’anno il servizio, promosso dall’amministrazione comunale e gestito dalla cooperativa CSA, ha visto la collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, diventando a tutti gli effetti un laboratorio permanente di creatività, fantasia e formazione, “che collega Sarmede al resto del mondo”.

Un laboratorio artistico di 8 incontri dove l’atelierista della Fondazione, Èlodie Brondoni, ha insegnato ai bambini la tecnica della monotipia (una tecnica artistica a metà tra la pittura e l’incisione). 

La partecipazione dei ragazzi e il loro entusiasmo ha condotto alla realizzazione di un’opera d’arte unica, ovvero un grande libro d’artista intitolato “Io e Sarmede”, dove i bambini hanno rappresentato il paesaggio di Sarmede, visto attraverso i loro occhi: un insieme di emozioni, ricordi e condivisione.

Come ha fatto sapere il Comune, l’attività è stata pensata, elaborata e realizzata con l’obiettivo di avvicinare i bambini e ragazzi all’arte, per coinvolgerli in un lavoro dal finale condiviso.

L’opera sarà esposta alla mostra Il sole ritrovato”, che verrà inaugurata il prossimo 28 giugno alla Casa della Fantasia. 

“Invitiamo tutti ad andarla a vedere e ringraziamo di cuore la Fondazione Štěpán Zavřel, l’artista Èlodie Brondoni per la disponibilità e per averci guidati e accompagnati in questo importante percorso artistico – le parole dell’amministrazione di Larry Pizzol – Complimenti ai bambini e ragazzi per l’opera realizzata e per l’entusiasmo e la dedizione dimostrati”.

(Foto: Comune di Sarmede).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati