A Sarmede arriva il progetto “Con-Fido” per sostenere e promuovere la lettura ad alta voce tra i bambini con l’aiuto dei cani

Affrontare le difficoltà della lettura ad alta voce ed acquisire maggiore serenità con l’aiuto degli amici a quattro zampe.

Prende avvio sabato 12 marzo, nella biblioteca di Sarmede, il nuovo progetto “Con-fido”, letture ad alta voce per bambini di 6 e 7 anni con il supporto dei reading dog Ugo, Maya e Lola, un progetto ideato dall’associazione Rocking Motion e teso, con il supporto dei cani, a motivare i più piccoli alla lettura.

“Con-Fido è un progetto nato a Treviso nel 2021 – ripercorre Alice Scotti Marcello, co-fondatrice e vicepresidente di Rocking Motion Aps -. Fin da subito abbiamo capito l’impatto generativo che avrebbe avuto sui bimbi. Iniziare una collaborazione con il comune di Sarmede ci riempie di gioia: l’assessore Giulia Betyo e il sindaco Larry Pizzol hanno sposato e sostenuto con estrema passione e competenza questa iniziativa che porterà anche a Sarmede esperienze ed emozioni intense. Qui il senso di comunità si percepisce profondamente. L’apertura, la cura e l’impegno della pubblica amministrazione nei confronti dell’infanzia e del territorio sono tangibili. La magia che raccontano gli affreschi all’ingresso del municipio si respira davvero in ogni dove“.

“Comunicare può sembrare una delle cose più semplici nel 2022, ma non per tutti è così – evidenzia Betyo, assessore alle politiche giovanili, alla famiglia, biblioteca e gemellaggio -. Il cane diventa un aiuto per i bambini che hanno difficoltà nella lettura o nella comunicazione, un mezzo per riuscire ad esprimere se stessi. Il rapporto che si instaurerà con questo nuovo amico e la relazione di fiducia che nascerà di conseguenza con la logopedista, permetteranno al bambino di non sentirsi a disagio o in situazione di giudizio. La lettura diverrà spontanea e con sé porterà maggiore apertura nei rapporti interpersonali. Le famiglie avranno la possibilità di restare in biblioteca, nella sala consultazione, che diventerà ludoteca ed emeroteca, per accogliere i genitori mentre il bambino parteciperà alle attività di lettura. La famiglia torna così protagonista in biblioteca, culla di lettura, cultura e scambi interpersonali”.

Il progetto a Sarmede arriva con il finanziamento del Comitato per il gemellaggio e della Banca Prealpi SanBiagio.

“Con-Fido” si avvale di un’equipe di esperti composta da logopedista, veterinaria, personale responsabile della biblioteca comunale e tre coadiutrici con i loro reading dog. I bimbi sono già stati individuati in collaborazione con l’ufficio biblioteca e istruzione del comune di Sarmede e con il coinvolgimento di dirigente e maestre della scuola primaria.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati