Oche, dame e cavalieri: fine settimana medievale a Santa Lucia di Piave

Mancano pochi giorni all’appuntamento clou delle Antiche Fiere di Santa Lucia di Piave: anche quest’anno le oche provenienti dal Nord della Francia saranno le protagoniste dei due giorni in costume medievale che si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre. 

La manifestazione, curata con passione dall’associazione guidata da Aurelio Ceccon, offre un programma ricco di attrazioni: tra queste, il momento suggestivo dello stormo di oche, accompagnato da un cane pastore, che sfilerà tra più di 400 figuranti nel corteo del sabato pomeriggio, incantando i presenti con voli ed evoluzioni.

La serata di sabato avrà il suo apice nel concerto di “Carmina Burana” di Carl Orff, in programma alle 21 nella filanda grande, mentre la mostra “Leonardo da Vinci, l’arte dell’invenzione” – che sta già attirando numerose scolaresche – sarà aperta al pubblico con la guida del prof. Girolamo Covolan.

Con il calare della sera, la fiera assume un’atmosfera spettacolare, grazie alle esibizioni dei Cavalieri della Torre Antica e dei Cavalieri del Drago, noti per i loro combattimenti coreografici e le performance con il fuoco. Inoltre, nelle due serate, lo spettacolo delle “Fontane Danzanti” animerà la piazza, con giochi d’acqua e proiezioni medievali su uno schermo acquatico, creando un connubio perfetto tra musica e immagini.

La rievocazione accoglierà anche le delegazioni delle città gemellate di Castanet Tolosan (Francia), Alboraya (Spagna), Cocorastii (Romania) e Mogyoròd (Ungheria), che sfileranno insieme agli appassionati e alle famiglie, unendo migliaia di visitatori in una grande celebrazione storica. Il tema dell’edizione di quest’anno, “Il Medioevo a Sub Silva, tra luce e oscurità,” sarà esplorato in vari momenti, tra cui una rappresentazione teatrale incentrata sul processo a una strega, che propone un finale sorprendente per il periodo.

L’evento, organizzato dal comitato storico dal 1997, si mantiene fedele agli ideali culturali, sociali e benefici dei suoi fondatori, arricchendo la millenaria fiera agricola di dicembre con uno spaccato di vita medievale. Durante tutto il weekend, l’area “Campagnata” sarà animata da spettacoli itineranti, botteghe artigiane, e una varietà di artisti – tra cui musici, giocolieri, mangiafuoco, falconieri, dame e cavalieri – che trasporteranno i visitatori in un autentico clima medievale.

Con il patrocinio di enti prestigiosi come il Parlamento Europeo e la Regione Veneto, l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è oggi la rievocazione storica più importante del Veneto. Un evento imperdibile, che già al termine di quest’anno inizierà i preparativi per la nuova edizione del 2025.

Il ricco programma ha visto anche una serata dedicata alla magia con la conferenza di Laura Pasin che, in un vero e proprio viaggio, partendo dal medioevo si snoda, partendo dalla stregoneria sui tutti quei temi che non conosciuti diventavano oscuri e quindi perseguitati.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…