È ora di Medioevo. Il programma completo dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave 

Countdown per l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave 

Si alza il sipario sull’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave: come ogni anno il momento clou sarà nel week end del 11 e 12 novembre in cui nel comune sembrerà di vivere nel Medioevo

Ma ad anticipare il grande momento della rievocazione storica della fiera trecentesca, ogni anno vengono realizzati diversi progetti collaterali: mostre, concerti, collaborazioni con le scuole, seminari, approfondimenti e molto altro rendendo ancora più rilevante la valenza culturale del programma e della rievocazione. 

Si è iniziato domenica 22 ottobre alla Pieve di San Pietro di Feletto grazie al concerto della scuola di musica Eagle Salvadoretti. Molte le persone che all’interno di uno dei luoghi più iconici delle colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno potuto ascoltare le note del concerto “Incipit in Musica” in memoria di Antonio Soligon. 

Venerdì 27 ottobre alle 20.30, in collaborazione con il Gruppo Cammino, comitato di Gemellaggio, Protezione civile di Santa Lucia e gli Amici del Presepio si avrà l’opportunità di conoscere il paese: una serata di cammino con letture e brevi scene teatrali alla scoperta di Santa Lucia di Piave. 

Due i concerti che animeranno il weekend: si inizierà sabato 28 ottobre alle 20.30 con l’esibizione di fiati dell’orchestra SIO “Potenza della Musica” che si svolgerà al ristorante Strada Vecchia. Nella chiesa di San Martino a Cimadolmo, domenica alle 16.30, il pubblico potrà ascoltare “Vibrazioni d’Arpe” con Esamble Crescendo. 

Il mese di novembre si aprirà con tre importanti appuntamenti: venerdì 3 alle 20.30 nella sala dell’ex filanda, la dottoressa Laura Pasin terrà una conferenza sul tema: “l’incastellamento nella Marca Trevigiana“. Sabato, alle 20.30 alla cantina Bonotto delle Tezze, “Eleganza di Note“, un concerto d’arpa e violino (sempre in collaborazione con l’orchestra SIO), mentre domenica alle 16.30 la recitazione teatrale “Lo specchio di Aicha” e la proiezione di “Bianca da Collalto fra storia e leggenda“.

Il week end dedicato alla rievocazione storica si aprirà venerdì con l’accoglienza dei molti camperisti che ogni anno arrivano a Santa Lucia di Piave. Alle 15.30 Michele Sanginetto parlerà di “I leonardeschi tra angeli musicanti” mentre la sera il concerto dal titolo “Cantando il Cinema“. 

Sabato inizierà ufficialmente la due giorni dedicata alla XXVII rievocazione storica dell’antica fiera: alle 14 oltre 400 figuranti sfileranno per le vie del paese in abiti medievali. 

Durante il week end il visitatore potrà entrare appieno nella storia anche grazie alla singolare esperienza di poter acquistare i prodotti del mercato medievale direttamente con gli antichi soldi coniati dal battimonete e cambiati dai banchieri, ma anche ammirare saltimbanchi, falchi e cavalieri, osti e fantesche, profumi e sapori tipicamente medievali. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…