Lo scorso anno il gruppo di volontari della Protezione Civile di San Vendemiano si era adoperato per un intervento di pulizia e messa in sicurezza di un tratto del torrente Cervada.
Il lavoro era stato svolto in seguito alla richiesta del nulla osta idraulico alla Regione Veneto, per il taglio e la rimozione di arbusti e sterpaglie lungo gli argini dei corsi d’acqua: un intervento inserito nell’ambito delle iniziative della Sezione Ana di Conegliano, in vista del Centenario della fondazione.
Nello specifico, l’intervento si era svolto in via Montegrappa, dove l’argine del torrente era stato ripulito da sterpaglie e arbusti, mentre era stato messo a decoro il verde del parco giochi adiacente dove, tra le varie lavorazioni, era stata rimossa la staccionata presente, poichè ammalorata e fatiscente.
A distanza di qualche mese è stata installata una nuova staccionata, che copre l’intero tratto oggetto di intervento: si tratta di 84 metri complessivi in corten, volti a mettere in sicurezza l’intera area.
Di fatto, il manufatto mette a protezione il camminamento adiacente al torrente, consentendo al tempo stesso gli interventi di manutenzione del verde, sia sull’argine che nella zona del parco giochi.
“L’area presentava delle criticità, dalla staccionata agli arbusti che invadevano la lunghezza del tratto dell’argine e, grazie agli interventi svolti, era tornata a decoro. L’installazione della nuova staccionata, come si anticipava a conclusione dell’intervento sul verde, va a compimento dell’opera svolta dai volontari della Protezione Civile, onnipresenti ogniqualvolta si presenti l’opportunità di aiutare la Comunità o in caso di emergenza – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile e Lavori Pubblici Mirco Zago – e con questa installazione si dà maggior sicurezza al tratto del torrente e alla zona del parco giochi”.
Nel frattempo, a inizio mese il gruppo di volontari “Raccoglitori di inciviltà altrui” si è dedicato alla raccolta di rifiuti nel territorio, concentrando il proprio lavoro in zona industriale a Zoppè, con il supporto di Savno, che ha fornito i sacchi.
Il risultato è stato il riempimento di una decina di sacchi, motivo per cui l’amministrazione comunale ha ringraziato i volontari e l’azienda Savno.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Vendemiano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata