Investito dal trattore, addio a Marcellino Da Ros: era Alfiere degli Alpini

Marcellino Da Ros

La comunità di Sarmede è in lutto per la morte di Marcellino Da Ros81 anni, venuto a mancare ieri venerdì dopo una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e al volontariato.

L’uomo è morto a seguito delle complicazioni dovute al grave incidente del 30 settembre scorso avvenuto in un’azienda agricola a San Vendemiano, dove fu investito dal trattore lasciato inavvertitamente in folle, e quindi trasportato d’urgenza all’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso.

La scomparsa di Da Ros sta generando vasto cordoglio in tutta l’Alta Marca, dove è ricordato come un uomo dai profondi valori. Dopo il lavoro come infermiere nel Pronto soccorso dell’ospedale di Sacile, Da Ros, da pensionato, si dedicava ai terreni agricoli di proprietà familiare a Sarmede.

“Il 10 gennaio prossimo avremmo festeggiato il nostro 60esimo anniversario di matrimonio, celebrato nel 1965 nella chiesa di Caneva – afferma commossa la moglie Alina Vallin –. Insieme abbiamo costruito una bella famiglia, con i nostri figli Santina, cardiologo a Schiavonia, e Diego, veterinario nel Veronese. Siamo molto legati anche alla nipote Eleonora, studentessa di Medicina e chirurgia”.

“Ha sempre svolto ogni impegno, dal lavoro al volontariato, con passione e dedizione – ricorda ancora -. Era sempre disponibile e benvoluto da tutti. Si è speso molto per la comunità: come accompagnatore dei bambini della Scuola dell’infanzia, nel Gruppo Alpini, nella Pro loco e anche nell’associazione ‘Angeli del focolare’, portando il pranzo agli anziani bisognosi”.

Addolorato il sindaco di SarmedeLarry Pizzol: “Lo conoscevo personalmente – dice –. Era molto presente nella vita della comunità come membro e rappresentante del Gruppo Alpini e collaboratore degli eventi della Pro loco, in particolare per le Fiere del teatro”. Da Ros era probiviro nel Consiglio di amministrazione della Pro loco.

“Una persona davvero squisita, sempre sorridente e gentile con tutti – ricorda Pizzol -. Speravamo che potesse riprendersi dopo l’incidente. Ora la sua scomparsa rattrista molto la nostra comunità”.

Il cordoglio per la morte di Da Ros arriva anche dal Gruppo Alpini di Sarmede e Rugolo, di cui l’81enne scomparso era Alfiere da alcuni anni: “Era un nostro valido socio e collaboratore, sempre disponibile e presente agli eventi – commenta il presidente Gianni Pasin –. Ha svolto il ruolo di Alfiere in modo egregio ed esemplare. Resterà nei cuori di tutti noi”.

Insieme alla moglie Alina, Marcellino Da Ros lascia nel dolore i figli Santina e Diego, il genero Luca, la nuora Judith, la nipote Eleonora, i cognati e i parenti tutti. Il funerale sarà celebrato martedì 15 ottobre alle ore 14.30 nella chiesa arcipretale di Sarmede, dove lunedì alle 19.30 sarà recitato il rosario.

Dopo le esequie, il caro Marcellino riposerà nel cimitero di Sarmede.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri Zanette)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati