Il ritratto nella storia dell’arte: ritratti d’artista in musica

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 20.30 nelle Sale espositive del Municipio di San Vendemiano si terrà un concerto della Piccola Orchestra Veneta con maestro concertatore Giancarlo Nadai e relatrice Lorena Gava, storica dell’arte. Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Icone quotidiane” di Domenico Peruzzi: ingresso libero, segue brindisi.

Icone quotidiane, di Domenico Peruzzi San Vendemiano

a cura di Lorena Gava

Oltre 70 opere, tra incisioni, litografie, acrilici e acquerelli, che ripercorrono cinquant’anni di attività nell’ambito della ricerca artistica, sempre sostenuti da una prassi continua e da una passione autentica. Dalle esperienze calcografiche, al disegno e al colore, la mostra offre un susseguirsi di immagini diversificate e di soggetti molteplici. Paesaggi, nature morte, studi di figura e ritratti compongono un mosaico di stili che ci parlano di un artista poliedrico, un maestro che già dai primi lavori degli anni settanta, affida alla dimensione espressiva sentimenti e stati d’animo, pensieri e riflessioni, ironia e sarcasmo.

Domenico Peruzzi è stato docente di materie artistiche in varie scuole, ed ha coltivato, nel tempo, una assidua ricerca personale che lo ha portato ad affinare metodologie e saperi e a raggiungere una tale consapevolezza tecnica da permettergli di realizzare con straordinaria precisione e disinvoltura opere di grande raffinatezza. Bellissimi i lavori recenti, tutti ritratti, eseguiti ad acquarello. Sono volti di amici e conoscenti, sorpresi in movimenti spontanei, quotidiani, di assoluta e pregnante immediatezza. Un universo di facce, di occhi e di sguardi che svela anime nascoste e momenti di vita preziosa perché schietta e autentica. Tutta la poetica di Domenico Peruzzi è, fin dalle origini, un inno agli aspetti concreti dell’esistenza, alla bellezza delle forme della natura, senza dimenticare che ogni presenza umana è sempre unica e irripetibile.

Fino al 13 aprile 2025 Orari:lun/ven/sab: 15-18; dom: 10-12/15-18. Ingresso libero

(Autore: Dplay)
(Foto: Giancarlo Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts