Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 20.30 nelle Sale espositive del Municipio di San Vendemiano si terrà un concerto della Piccola Orchestra Veneta con maestro concertatore Giancarlo Nadai e relatrice Lorena Gava, storica dell’arte. Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Icone quotidiane” di Domenico Peruzzi: ingresso libero, segue brindisi.
Icone quotidiane, di Domenico Peruzzi San Vendemiano
a cura di Lorena Gava
Oltre 70 opere, tra incisioni, litografie, acrilici e acquerelli, che ripercorrono cinquant’anni di attività nell’ambito della ricerca artistica, sempre sostenuti da una prassi continua e da una passione autentica. Dalle esperienze calcografiche, al disegno e al colore, la mostra offre un susseguirsi di immagini diversificate e di soggetti molteplici. Paesaggi, nature morte, studi di figura e ritratti compongono un mosaico di stili che ci parlano di un artista poliedrico, un maestro che già dai primi lavori degli anni settanta, affida alla dimensione espressiva sentimenti e stati d’animo, pensieri e riflessioni, ironia e sarcasmo.
Domenico Peruzzi è stato docente di materie artistiche in varie scuole, ed ha coltivato, nel tempo, una assidua ricerca personale che lo ha portato ad affinare metodologie e saperi e a raggiungere una tale consapevolezza tecnica da permettergli di realizzare con straordinaria precisione e disinvoltura opere di grande raffinatezza. Bellissimi i lavori recenti, tutti ritratti, eseguiti ad acquarello. Sono volti di amici e conoscenti, sorpresi in movimenti spontanei, quotidiani, di assoluta e pregnante immediatezza. Un universo di facce, di occhi e di sguardi che svela anime nascoste e momenti di vita preziosa perché schietta e autentica. Tutta la poetica di Domenico Peruzzi è, fin dalle origini, un inno agli aspetti concreti dell’esistenza, alla bellezza delle forme della natura, senza dimenticare che ogni presenza umana è sempre unica e irripetibile.
Fino al 13 aprile 2025 Orari:lun/ven/sab: 15-18; dom: 10-12/15-18. Ingresso libero
(Autore: Dplay)
(Foto: Giancarlo Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata