In attesa del ritorno di “Magie d’Inverno“, la manifestazione natalizia del Comune di San Vendemiano, che tornerà a fine novembre, questo weekend riapre la pista di ghiaccio più grande della provincia e lo farà gratuitamente.
La pista si trova in via De Gasperi, di fronte alla sede municipale, e proprio sabato 2 (con orario 15-18) e domenica 3 novembre (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) proporrà l’accesso gratuito.
“Si tratta di promuovere l’attività sui pattini nel tempo libero”, ha affermato il sindaco Guido Dussin, confermando la vocazione sportiva del Comune e riferendo che intanto è “iniziata l’attività agonistica”.
Sempre il primo cittadino ha spiegato che sabato 9 e domenica 10 novembre c’è in serbo un’altra iniziativa, stavolta “in rosa”, sulla pista di ghiaccio, giusto in tempo per la manifestazione podistica “Corri in Rosa”, iniziativa che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, aprendo le porte anche agli uomini.
Nel frattempo, prosegue l’iter progettuale per il nuovo palaghiaccio, uno spazio destinato ad accogliere atleti e associazioni sportive di tutta la provincia, ma anche della zona del Pordenonese. L’obiettivo è quello di implementare l’offerta relativa alla pratica sportiva del territorio di San Vendemiano: un progetto di cui si parla da tempo e che ha ricevuto parere favorevole dalla Federazione italiana sport del ghiaccio (Fisg).
“Stiamo lavorando con la stessa Federazione, che ci sta sostenendo – ha spiegato Dussin -. Siamo impegnati a seguire questo percorso, vicino alle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina”.
“Il progetto è stato ridimensionato rispetto a quello ambizioso che avevamo e che ci era stato richiesto, con quelle caratteristiche, dalla stessa Federazione – ha aggiunto -. Noi speriamo di andare a buon fine, per avere una soluzione destinata a tutto questo territorio provinciale e anche al Pordenonese”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata