Linee programmatiche dell’amministrazione Botteon: l’opposizione chiede spiegazioni punto per punto

Il consiglio comunale a San Pietro di Feletto

Secondo consiglio comunale questa settimana a San Pietro di Feletto dove, tra gli 11 punti all’ordine del giorno, c’era anche l’approvazione di quelli che saranno gli indirizzi generali di governo della nuova giunta Botteon.

Punto che è stato approvato dalla maggioranza con l’astensione da parte della minoranza.

L’opposizione, tramite la capogruppo Carla Pancot, ha chiesto lumi sul programma di amministrazione, muovendosi punto per punto.

La premessa ha riguardato il rapporto con la cittadinanza, tramite la richiesta di pubblicizzare le date delle sedute consiliari sul canale WhatsApp comunale e l’ipotesi futura di un collegamento in diretta YouTube dei consigli, come avviene a Conegliano.

Il gruppo ha quindi evidenziato la mancanza di un’offerta di attività estive che copra l’intero periodo, segnalando che i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado rimarrebbero scoperti dai servizi esistenti.

Sempre sul fronte giovani e scuola, l’opposizione ha contestato la proposta della maggioranza di proporre un prolungamento dell’orario scolastico, facendo presente che la qualità degli insegnanti e le decisioni sugli orari non sarebbero di competenza dell’amministrazione.

Allo stesso modo la minoranza ha chiesto come si intenda intensificare l’utilizzo della palestra di Rua di Feletto e se è in previsione la ripresa del servizio di pedibus.

Sono state richieste inoltre informazioni sul progetto del magazzino comunale e su quelle che saranno le progettualità destinate al parco pubblico di San Pietro di Feletto.

Stessa cosa per quanto riguarda i marciapiedi e i percorsi ciclopedonali che dovrebbero collegare le frazioni di Santa Maria e San Michele di Feletto alla città di Conegliano.

Soluzioni e risposte sono state richieste inoltre in tema di sentieristica (dovendo tenere in conto delle esigenze di chi vuole camminare e di chi invece coltiva determinate aree, secondo i consiglieri), dell’area di sgambamento in programma (a detta della minoranza non ci sarebbero ancora i cestini e i sacchetti a contorno del servizio) e della nuova area verde di Santa Maria di Feletto (con la richiesta di quale sarebbe la zona “più adeguata per la sua realizzazione”).

Sono state poi chieste novità sul tema della banda larga nel territorio, sui bacini di laminazione (“dove verranno realizzati?”, la domanda di Pancot) e sull’apertura del punto di informazione turistica.

Mi riservo di sentire la giunta e risponderemo – la replica del sindaco Cristiano Botteon -. Avete fatto delle analisi precise e la risposta verrà data tra le comunicazioni del sindaco in consiglio comunale: se non sarà il prossimo, in una delle sedute successive”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts