Cordoglio per la 98enne Elvira Maset, storica viticoltrice del paese. Il figlio Maurilio: “Era una madrina del Prosecco”

Se ne è andata all’età di 98 anni Elvira Maset vedova Ceschin, storica viticoltrice residente a San Pietro di Feletto. Da quando aveva 18 anni ha sempre sostenuto il marito Giulio Ceschin nella conduzione dell’omonima azienda agricola, già attiva dal 1884.

Poi, una volta deceduto il marito nel 1983, Elvira si prese l’impegno di condurre l’attività di famiglia, ora gestita da Maurilio, uno dei quattro figli, due dei quali deceduti nell’ultimo paio d’anni.

“Mia madre è sempre stata nell’azienda – racconta Maurilio Ceschin – e posso dire che è una delle ultime donne viticoltrici ad andarsene”.

“Ricordo le sue idee, la sua intelligenza e la sua forza: mio padre ci ha lasciati quando io avevo solo 15 anni – prosegue -. La forza era una caratteristica di famiglia: mia nonna materna (sua madre), ovvero Angelica Franceschet, di professione era levatrice e si laureò nel 1913, all’Università di Padova, negli anni del Regno d’Italia, quando per le donne poter studiare e avere una laurea non era così facile”.

“Mia madre ha sempre proseguito la strada della nostra attività, prima sostenendo il papà e poi me nella gestione – ribadisce -. Era una donna incredibilmente forte, dalle idee ferme e tenace, perché andava avanti fino alla fine in quello che credeva”.

“È sempre stata di sostegno, e tutto quello che ho fatto l’ho fatto grazie a lei: mi ha sempre spronato ad andare avanti ed è stata una mamma esemplare – sottolinea -. Ricordo quando la accompagnavo, prima anche con il papà, in giro a vendere il vino: era l’epoca in cui il Prosecco non era così diffuso e facile da vendere come oggi. Era un vino che non aveva preso piede e tutti chiedevano piuttosto il Marzemino. Lei, invece, insisteva sulla necessità di portare in giro il Prosecco e, per questo, mi piace ricordarla come una sorta di ‘madrina del Prosecco’”.

“A me bastava vederla e ora ci mancherà. Ha fatto tanti sacrifici, troppi, ed è grazie a lei che ora lavoro in questa attività – conclude -. Pensando a mia madre, dico che le donne sono forti”. Parole a cui si aggiunge il messaggio che la famiglia le ha dedicato sull’epigrafe: “Nel nostro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo”.

Elvira Maset lascia i figli Maurilio e Luciano, le nuore, il genero Antonio, i nipoti, i pronipoti, uniti a tutti gli altri parenti.

Il funerale sarà celebrato martedì 7 marzo alle 15.30 nella chiesa monumentale di San Pietro di Feletto.

(Foto: Onoranze funebri Faldon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati