Banda ultra larga, un incontro sulla posa della fibra ottica

L’inizio dei lavori di posa della fibra ottica a San Pietro di Feletto hanno spostato l’attenzione su un servizio atteso da diverso tempo.

A tal proposito, lo scorso giovedì si è tenuto un incontro sul tema, nell’aula magna della scuola primaria di Rua di Feletto.

Un incontro molto partecipato, condotto dal consigliere di maggioranza Giovanni Fabris, alla presenza dei tecnici Mattia D’Amario (Open Fiber), Mauro Toneguzzo (Telebit) e Luca Cestaro (direttore dei lavori).

“Questo è un intervento che attendevamo da tempo, un progetto atteso da tre amministrazioni“, le parole del sindaco Cristiano Botteon.

Come è emerso nel corso della serata, Open Fiber è un’azienda nata nel 2015, che non vende un servizio direttamente al cliente finale, ma realizza una rete per il servizio stesso.

L’azienda gestisce la rete per lo Stato e, attualmente, ha coperto circa 5mila Comuni, comprese le cosiddette “aree bianche”, come quella di San Pietro di Feletto.

La tecnologia scelta per il servizio internet è quella della fibra ottica, perché “imbattibile nella trasmissione dei dati”.

La fibra ottica funziona a impulso luminoso, senza interferire con l’elettricità, in quanto non passa l’energia elettrica.

Come hanno spiegato i tecnici, una volta che i lavori saranno conclusi, ogni utente potrà verificare (tramite il proprio indirizzo e numero civico) se la connessione è attiva e, quindi, avrà la possibilità di consultare una lista di operatori a disposizione.

Una volta scelto l’operatore, sarà necessario verificare la soluzione più idonea per portare la fibra fino all’abitazione.

“Qualche fastidio lo daremo con i nostri lavori (che potrebbero concludersi per l’estate, ndr), – hanno spiegato i tecnici – ma cercheremo di dare meno disagi possibili”.

Lavori che non provocheranno delle interruzioni alla linea telefonica, mentre Open Fiber comunicherà settimanalmente al Comune dove si sposterà il cantiere tra le varie frazioni.

Oltre a ciò, man mano che l’intervento proseguirà, verranno affissi dei manifesti gialli e compariranno degli avvisi sul sito comunale, in merito all’avanzamento del cantiere.

Per usufruire del servizio, gli utenti dovranno dotarsi di un nuovo modem.

In caso di segnalazioni di disservizi, durante i lavori di cantieri, o di richieste di informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di San Pietro di Feletto.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts