San Fior di Sotto, ieri l’inaugurazione dell’Aula Verde: un nuovo spazio per la crescita dei bambini alla scuola dell’infanzia Nobile De Scala

Ieri pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione dell’Aula Verde della scuola dell’infanzia Nobile De Scala di San Fior di Sotto, un nuovo spazio per la crescita dei bambini dell’istituto. 

Alle ore 17.30 si è tenuta la conferenza del professor Paolo Mai, docente di Pedagogia e fondatore del primo Asilo nel Bosco che si trova ad Ostia Antica (Roma). 

In seguito, i presenti hanno recitato la preghiera di benedizione dell’Aula Verde dedicata a Vittorina Cappellotto e Paolo Perin.

Il gruppo Facebook “San Fior di Sotto” ha spiegato che il professore ha ricordato l’importanza della natura per i bambini e dell’educazione di tutti i sensi per sviluppare creatività e relazioni sociali.

“Non c’è più motivo di tenere i bambini dentro le mura – ha sottolineato il professor Mai – I bambini hanno bisogno di giocare con tutti i materiali, non solo con la plastica”.

“Toccante, dopo la conferenza, lo svelamento della targa dedicata ai compaesani benefattori Vittorina Cappellotto e Paolo Perin – aggiungono dal gruppo Facebook ‘San Fior di Sotto’ – che, grazie al loro lascito testamentario, hanno permesso la realizzazione dell’Aula Verde per l’asilo. Durante la giornata, don Roberto Camilotti ha tracciato la linea futura dell’asilo che deve basarsi su ricerca, studio e sull’innovazione didattica”.

Don Roberto, dopo aver evidenziato che l’apertura della nuova aula va proprio verso questa direzione, ha ricordato anche Massimo Pizzol a cui è stato dedicato l’albero in cima alla collina nel bosco.

Tempo fa, l’albero era stato donato dagli Amici di Massimo ed è stato poi piantato proprio nell’Aula Verde.

Il progetto “L’asilo nel bosco” nasce dall’incontro tra due realtà educative del X municipio di Roma che da oltre 15 anni sono operative ricercando la maniera migliore di rispondere ai bisogni dei bambini. 

I progetti educativi di questa realtà traggono ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa, dove sono diffusi da oltre 50 anni, e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau, che si sono dimostrate efficaci in questi anni di sperimentazione.

(Foto: Gruppo Facebook San Fior di Sotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts