Furto al bar Floris, nel Comune di San Fior: come ha raccontato il titolare dell’esercizio commerciale, Tiberio Mazzer, l’amara sorpresa è avvenuta questa mattina.
I ladri si sono introdotti all’interno del locale, per una refurtiva che si aggira, all’incirca, tra i 150 e i 200 euro.
“Ieri era giornata di chiusura e in serata la mia socia, Annarita Corbanese, è venuta in bar e, verso le 21.30, era tutto a posto – inizia così il racconto del barista – Questa mattina sono arrivato al locale, verso le 6: ho trovato la porta scassinata, dei pezzi di ferro e di plastica a terra, i cassetti tutti aperti e mancava un cestino, dove solitamente metto tutte le monetine per il ‘cambio moneta’”.
“Il cestino lo ha trovato una signora, che abita qui dietro, nel suo giardino e me lo ha riportato – ha proseguito – In 22 anni che siamo qui è la prima volta che ci capita una cosa di questo tipo e siamo stati fortunati, perché non è successo quando ci trovavamo dentro al bar”.
Da lì Mazzer ha lanciato un appello, al Comune e alle istituzioni in generale, motivo per cui questa mattina il primo cittadino di San Fior, Gastone Martorel, ha fatto visita all’esercente.
Mazzer non ha nascosto la propria preoccupazione per questa situazione.
“Chiediamo al sindaco che si faccia portavoce del nostro malcontento, a livelli alti, perché abbiamo bisogno di un maggior presidio sul territorio – le sue parole – Sono preoccupato e mi sono chiesto: come reagirei se i ladri dovessero entrare quando sono ancora dentro? Che cosa succederebbe? Questi malviventi non hanno nulla da perdere. C’è un malcontento che riguarda sia i commercianti che i privati cittadini”.
“Purtroppo le Forze dell’Ordine hanno le mani legate, anche a causa dei tagli – ha proseguito – Inoltre, manca la certezza della pena“.
“Serve un presidio sul territorio e la certezza della pena: a questo punto pare inutile la denuncia, se poi questi malviventi vengono presi e il giorno dopo sono di nuovo in giro a delinquere”, ha concluso.
“Abbiamo bisogno di sentirci sicuri – il commento del sindaco Martorel -. Non è possibile che uno faccia sacrifici per una vita e oggi si trovi a dover controllare tutto”.
Pare che quello del bar non sia l’unico caso di furto avvenuto recentemente in zona: sarebbe stata colpita anche un ferramenta e un’abitazione privata di un’anziana, mentre si sarebbero verificati altri due tentativi di intrusione.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata