“Esplode il caso “disservizi e gravi disagi” all’Unità territoriale di assistenza primaria (Utap) di San Fior dopo le ultime segnalazioni di questi giorni.
Per questo il sindaco Giuseppe Maset ha chiesto un incontro urgente con il direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, per trovare una soluzione al problema.
Le criticità già presenti prima dell’emergenza Coronavirus sono state esacerbate durante la pandemia e negli ultimi giorni, come testimoniano tanti interventi nei social da parte di pazienti arrivati allo sfinimento, la questione sembra essere addirittura peggiorata.
Sul tema si è espresso anche “Vivo San Fior”, gruppo di minoranza in consiglio comunale a San Fior.
“Da diversi giorni, molti cittadini di San Fior lamentano numerose criticità relative al servizio medico e assistenziale dell’Utap del Comune – spiegano dall’opposizione in una lettera inviata al direttore generale Benazzi, al sindaco di San Fior e al governatore Zaia – In particolare, si dicono disorientati e arrabbiati per la difficoltà nel riuscire a ottenere gli appuntamenti per mezzo telefonico, per la fatica a ricevere ricette, anche ripetibili, per farmaci e analisi salvavita, oltre a lunghissimi tempi di attesa per ottenere una visita con il proprio medico curante”.
“Pur consapevoli delle difficoltà create dall’emergenza Covid-19 e dal cambio dei medici di base – continuano -, chiediamo con forza e con urgenza al sindaco Maset, quale massima autorità territoriale, e al direttore generale Francesco Benazzi di intervenire per porre rimedio a questa situazione che, di giorno in giorno, sta diventando insostenibile per i cittadini, in particolare i più fragili e bisognosi”.
“Desideriamo segnalare il problema facendoci portavoce delle istanze dei cittadini, ogni giorno più preoccupati, allarmati e adirati – concludono – L’auspicio è che le autorità competenti possano prendere una chiara posizione in merito a questi disagi, con l’obiettivo di trovare alternative e opzioni concrete ed efficaci per la soluzione definitiva del problema”.
“La situazione sta esplodendo – aggiunge Alberto Tonon, consigliere di minoranza a San Fior – Abbiamo mandato una lettera al sindaco, al direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e al governatore Zaia auspicando che un confronto su questo problema, che incide soprattutto sulle persone più fragili e bisognose, avvenga quanto prima”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it