Vari i punti affrontati durante l’ultimo consiglio comunale di Revine Lago, tra questi anche il tema del municipio vecchio, il problema della velocità stradale e la questione dei laghi.
Per il municipio vecchio il Comune ha contattato dei tecnici, per valutare l’opportunità e le modalità di ristrutturazione dell’edificio.
Ne è emerso un progetto, dal costo di 127 mila euro, una somma che è stata completamente coperta da fondi ministeriali. Progetto che, attualmente, si trova “nel cassetto”, come ha riferito il sindaco Massimo Magagnin: l’opera ha un costo pari a 2 milioni di euro, per i quali l’amministrazione sarebbe alla ricerca dei fondi necessari a coprire la cifra.
Sul fronte della sicurezza, l’intento futuro è quello di collocare un sistema di semafori intelligenti di fronte al municipio di Lago, dove il problema della velocità dei veicoli si farebbe sentire.
Trattandosi di una strada provinciale, infatti, non è possibile optare per soluzioni alternative come quelle dei dossi e dei dissuasori, pertanto l’opzione citata è quella che l’amministrazione vorrebbe realizzare in futuro.
Per quanto riguarda la questione dei laghi il Comune, potendo predisporre dell’attrezzatura necessaria, ha intenzione di procedere con la loro pulizia e con il taglio delle alghe.
In realtà l’amministrazione ha partecipato a un bando europeo Interreg, per poter concretizzare un progetto di ossigenatori. Il bando non è proseguito in quanto, per la sua realizzazione, richiede la presenza di tre partner, tra cui uno straniero: oltre a Revine Lago e all’area del Vicentino, ha partecipato l’Austria che si è tirata indietro dal bando Interreg, cosa che ha interrotto l’iter del bando stesso. Non è però esclusa la possibilità che il Comune trovi altri fondi per questo progetto.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata