Per il 2 Giugno il Parco Archeologico Didattico del Livelet propone una giornata ricca di divertimento e cultura. Oltre alle visite guidate alle palafitte, dalla mattina al tardo pomeriggio ci sarà un’esposizione di giochi antichi e il laboratorio con Ludendo Docere “Giocare con la storia”, per scoprire il lato ludico delle popolazioni primitive.
Come sempre è possibile passeggiare nel Parco dei Laghi della Vallata o prenotare un tavolo o postazione barbecue per un picnic riposante. Le attività proseguono anche domenica 4 giugno con le visite guidate al Parco e il laboratorio pomeridiano “Palafitte collage: progetta la tua casa preistorica”, mentre al Museo Ruralia di Cison di Valmarino alle 14 e alle 17 torna il divertente “Ruralia Game Tour”.
Quello in arrivo sarà un ponte ricco di attività al Parco Archeologico del Livelet, e non solo. Con l’unica eccezione di sabato, sia oggi che domenica 4 giugno sono previste molte attività per una giornata di relax ma anche di cultura. Si comincia venerdì 2 con l’apertura del Parco dalle ore 10 alle 18 e la possibilità di visitare il villaggio palafitticolo con una guida in partenza ogni ora.
Ma non è finita qui, perché dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 ci sarà l’esposizione di giochi antichi e il laboratorio “Giocare con la storia” di Ludendo Docere. Super appuntamento anche nel pomeriggio con il torneo di Kubb, un gioco di strategia di origine vichinga ancora oggi giocato in Svezia con cui potranno cimentarsi sia grandi sia piccoli.
Le attività proseguono domenica 4 giugno con l’apertura del Parco, sempre dalle 10 alle 18, e le visite guidate con esperti archeologi, mentre dalle ore 14 alle 17 i bambini e le bambine potranno divertirsi con il laboratorio creativo “Palafitte collage: progetta la tua casa preistorica”.
Sempre il pomeriggio di domenica 4, il Livelet sarà nuovamente “in trasferta” a Cison di Valmarino con il “Ruralia Game Tour”, gioco itinerante all’interno del Museo Ruralia per creare insieme un personalissimo gioco da tavolo; in questo caso la prenotazione è obbligatoria a turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it. Entrambi i giorni – dunque venerdì e domenica – sarà possibile avventurarsi nei percorsi naturalistici del Parco dei Laghi della Vallata e raggiungere la Panchina Gigante 181, nonché prenotare tavoli da picnic o postazioni barbecue per una pausa rigenerante.
Per prenotare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438-21230.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it