E’ stato annunciato il programma di “Luci su Revine” il primo festival del territorio interamente dedicato alla luce che illuminerà per due giorni il suggestivo borgo in pietra di Revine di Revine Lago.
Nato da un’intuizione dell’artista locale Filwood Filosophy (aka Filippo Meneguz) e creato e sviluppato dal team di Piattaforma Lago in collaborazione con Pro Loco di Revine Lago, il patrocinio del comune di Revine Lago e il supporto dell’azienda locale Metalmont – “Luci su Revine” vuole essere un nuovo strumento di rilettura, racconto e valorizzazione del territorio.
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre si accenderanno nel borgo più di 15 installazioni luminose accompagnate da concerti, performance e laboratori per i più piccoli.
“Quando Filwood ci ha proposto di creare un evento dedicato interamente alla luce in tutte le sue declinazioni abbiamo pensato immediatamente al borgo di Revine (frazione di Revine Lago), scenografia perfetta per un progetto come questo e abbiamo deciso di costruire attorno a questa idea un nuovo festival” commenta Viviana Carlet (direttrice e fondatrice con Carlo Migotto di Piattaforma Lago).
“Questa prima edizione vuole essere un prototipo che stiamo producendo con le poche risorse che abbiamo e il grandissimo impegno della Pro Loco e della comunità di Revine Lago. Ci auguriamo che l’amministrazione locale possa recepire l’enorme potenziale che ha questo evento e diventarne il principale promotore per il 2025” continua Carlo Migotto.
“Per noi è una nuova avventura ma che si inserisce in un percorso molto più ampio iniziato con il Lago Film Fest nel 2004 per poi diventare Piattaforma Lago. Venti anni di esperienza con declinazioni diverse ma un unico obiettivo: portare LUCE SU REVINE LAGO” conclude Viviana Carlet.
“In questa magica occasione, vi invitiamo a esplorare il mondo affascinante della luce in tutte le sue sfumature. Un festival unico dedicato a celebrare la luce come fonte di ispirazione, creatività e meraviglia. Nasce un nuovo festival nel borgo storico di Revine Lago. Luci Su Revine: Il festival della luce nel borgo storico di Revine Lago 11 e 12 ottobre 2024 dalle ore 19:00. Due giorni di installazioni luminose, performance, concerti e incontri per scoprire e riscoprire il borgo storico di Revine. Ingresso Gratuito. Area food attiva entrambe le serate” commentano da PiattaformaLago.
Nato da un’intuizione di @filwood_filosophy che ne cura anche la direzione artistica, “Luci su Revine” è un festival innovativo che trasforma il borgo di Revine in un percorso luminoso, rendendo la luce la protagonista. Durante il festival, artistз locali e nazionali presenteranno installazioni luminose che daranno nuova vita e atmosfera al borgo, coinvolgendo lз partecipanti in un’esperienza multisensoriale. Oltre alle installazioni, il festival includerà incontri con lз artistз, performance musicali dal vivo, spettacoli teatrali di fuoco e una zona food che valorizza i prodotti enogastronomici locali.
Installazioni Luminose a cura di Plam Creatives Studio, PJSlis, Elena Uliana, Enrico Antonello e Filwood Filosophy.
Candle Concert a cura del flautista Eugenio Migotto con Nicola Lunardelli e Alberto Zigoni.
Concerto di musica elettronica a cura di Estatica
Spettacolo di Fuoco di “Collettivo Indipendente”.
Laboratori in collaborazione con FLOW NFE.
Il programma
Venerdì 11 ottobre
18:30 Apertura area food
19:00 Accensione installazioni e Inaugurazione del festival
19:30 Visita guidata con lз artistз delle installazioni
20:45 Candle concert
00:00 Chiusura del festival
Sabato 12 ottobre
18:00 Apertura area food
16:00-19:00 Laboratori creativi per bambini e bambine (5-11 anni) – necessaria prenotazione
19:00 Accensione installazioni
21:00 Spettacolo di fuoco
21:45 Concerto di musica elettronica
00:00 Chiusura del festival e spegnimento installazione.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: PiattaformaLago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata