Inaugurata la barca taglia-alghe. Da Re porta all’attenzione europea il problema della scarsa ossigenazione dei laghi di Santa Maria e di Lago

“Oggi con il varo della barca taglia e raccogli alghe non avremmo potuto festeggiare meglio la Giornata mondiale dell’ambiente”.

C’era anche l’eurodeputato vittoriese Gianantonio Da Re (Lega) stamane, sabato, in riva al lago di Santa Maria, nei pressi dell’ex albergo Riva d’Oro, per la cerimonia di inaugurazione della barca taglia-alghe acquistata dai comuni di Tarzo e di Revine Lago per tenere sotto controllo il problema delle alghe fattosi negli ultimi anni sempre più evidente.

La barca, realizzata dall’azienda veneta Nettuno Motobarche, è costata 60mila euro che i due comuni hanno coperto con il contributo di 100mila euro stanziato nel 2019 dal Consorzio Bim Piave di Treviso, presente pure al varo con la presidente Cristina Da Soller.

Complimenti ai nostri sindaci per questo importante investimento” ha sottolineato Da Re che è impegnato a portare la questione dei laghi a livello europeo per trovare i finanziamenti necessari a dare seguito a degli interventi che possano migliorare l’ossigenazione delle acque.

Proprio a causa della scarsa ossigenazione, negli ultimi anni le alghe hanno proliferato maggiormente, infestando tutti i fondali e anche buona parte della superficie dei due specchi d’acqua.

(Foto: Gianantonio Da Re).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts