E’ stata una Domenica delle Palme all’insegna del ritorno delle tradizioni a Revine, dove nonostante il meteo incerto è andato in scena il primo atto della “Passione di Cristo”, gestita ancora una volta dal Comitato Sacre Rappresentazioni che ha saputo rendere noto ben oltre i confini comunali questo appuntamento annuale, che si associa a quello della Natività che a sua volta coinvolge numerosi figuranti, del paese e – soprattutto in passato – anche da fuori.
La comunità locale si è così ritrovata e riunita per assistere a una rappresentazione, nel sagrato della chiesa, che permette di rivivere con particolare partecipazione, quasi toccando con mano, uno dei momenti più importanti della Storia cristiana.


Archiviato il primo atto, il secondo vede l’appuntamento già fissato per il 18 aprile, Venerdì Santo. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato alle 20.30 della Domenica di Pasqua.


Le rappresentazioni sono a ingresso libero e riproducono i momenti dell’Ultima Cena, L’agonia e il sudore di sangue nel Getsemani, La cattura, Il processo religioso, Gesù davanti ad Anna e Caifa, Il tradimento di Pietro, La disperazione di Giuda, Il processo civile davanti a Pilato ed Erode, La flagellazione e la condanna alla Croce, La salita al Calvario portando la Croce, La crocifissione e La morte in Croce.


(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata